“Non conosco il motivo per il quale ha nominato me. Gli sono grato. L’ incarico non mi spaventa. I frutti spirituali di Medjugorje sono buoni”.
Questo diceva Henryk Hoser, l’Arcivescovo della Diocesi Varsavia-Praga, circa un anno fa, quando si preparava ad accettare l’incarico straordinario di Papa Francesco, ossia di guidare quella Commissione che avrebbe esaminato i fatti di Medjugorje.
In tutta umiltà, non si aspettava quella convocazione così importante, ma, probabilmente, fu scelto per la sua fama di uomo di chiesa, fedele alla tradizione e alla Parola di Dio.
Ma Medjugorje è una realtà vastissima, a cui accorrono 2.000.000 di devoti/visitatori all’anno, una marea di gente che chiede protezione, discernimento, guarigione, conversione, che loda Dio, poiché, attraverso l’intercessione di Maria, ha ricevuto una grazia.
L’Arcivescovo Hoser è stato incaricato, non per andare a controllare l’operato dei veggenti in quel posto sacro, ma esclusivamente per verificare l’effetto sortito dalle apparizioni della Madonna sul gregge di Dio.
Già da subito, dunque, l’Arcivescovo si dichiarò propenso ad “acquisire i dati mariani”, ritenendo valido ciò che li accade quotidianamente; ascoltando personalmente i messaggi della Regina della Pace, che domanda preghiere incessanti, perché il mondo torni al suo Figlio e si salvi.
Ed, effettivamente, li ha trovato molti frutti, quelli che tutti possono constatare essere avvenuti, in ben 37 anni di pellegrinaggi continui.
“Come le dicevo, io mi limito alla pastorale e non alla dottrina e dunque non al tema veridicità. In quanto ai frutti sulle anime, mi sembrano positivi. Per frutti intendo la pratica dei Sacramenti, le conversioni, il cambio nello stile di vita, la partecipazione alla Messa e questo avviene a Medjugorje, non possiamo negarlo e non tenerne conto pastoralmente”. Antonella Sanicanti
Riformatore del Carmelo insieme a santa Teresa d'Avila, San Giovanni della Croce ha mostrato come…
Meditiamo il Vangelo del 14 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Fortifica la mia fede”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
Tradizionalmente il dolce che si prepara nel giorno di Santa Lucia è la Cuccìa, un…
La devozione alla Madonna del Latte Dolce accompagna in particolare le mamme in attesa e…