Il segno della Croce si fa solo quando si entra in un luogo sacro come la chiesa o ci sono altre situazioni in cui è raccomandato?
Effettivamente ci sono anche altri momenti, precisamente cinque, in cui è importante segnarsi con quello che è noto come “il sigillo di Cristo”.
Ecco alcuni momenti dove segnarsi con la Croce diventa volontà di allontanarci dal male. Vediamo insieme quali sono.
Segno di croce: i 5 momenti in cui farlo
Perché fare il segno della croce? Solo quando si entra in chiesa, o è bene farlo anche in altri momenti della nostra quotidianità? La croce è il segno di Gesù Cristo e, ogni volta che con esso ci segniamo, imprimiamo su noi stessi il suo sigillo.
E farlo solo quando entriamo in un luogo sacro è un po’ riduttivo. Ci sono altri momenti, anche della nostra quotidianità, durante i quali possiamo segnarci con il segno di croce, per imprimere che tutto ciò che stiamo per fare è nel nome di Gesù, e chiediamo la sua particolare protezione.
Il primo: quando stiamo per iniziare un’attività. Fare il segno di croce ci permette di affidare tutto ciò che faremo, diremo e anche chi incontreremo in quella determinata attività. Perché il Signore ci guidi e ci aiuti a comportarci e ad agire da cristiani, secondo i suoi insegnamenti.
Il secondo: quando passiamo davanti ad un cimitero o a una chiesa. In queste due occasioni, infatti, stiamo rivolgendo il nostro pensiero direttamente a Cristo. Quando passiamo davanti al cimitero e ci facciamo il segno di croce, rivolgiamo la nostra intenzione a tutti i nostri cari defunti e a coloro che lì sono sepolti. Preghiamo per loro perché possano esser tutti nella gloria del Paradiso.
Quando, invece, passiamo davanti ad una chiesa e ci facciamo il segno di croce, rivolgiamo il nostro pensiero a Gesù che è lì, nel Santissimo Sacramento. Lui è lì, sempre presente, che ci aspetta e ci attende. Se entriamo e sostiamo con lui qualche minuto, questo non può far altro che ulteriormente arricchire la nostra giornata.
Durante la nostra quotidianità
Il terzo: prima dei pasti: lo facciamo per ringraziare il Signore per ciò che ci ha donato e pregare perché tutti, anche gli ultimi, abbiano qualcosa da mangiare sempre, e mai soffrano la fame. Lo facciamo, anche, a fine pasto.
Il quarto: quando assistiamo ad un incidente stradale. Fare il segno di croce significa pregare e farsi vicino a chi ha subito, a chi ne è rimasta vittima o a chi è ferito in quello stesso incidente. Chiedere protezione per quella persona che è in pericolo, perché il Signore la protegga e la guarisca.
La croce ci allontana dalle tentazioni
Quinto e importantissimo: quando si avvicina a noi la tentazione. Fare il segno di croce in quel preciso istante, significa che “noi siamo di Gesù”, ed allontaniamo da noi il male e, con l’aiuto di Cristo, saremo in grado di vincere ogni tentazione che davanti a noi, in quel momento, si sta presentando.
Quello che potrebbe apparire un gesto semplice, in realtà è il segno della nostra appartenenza a Cristo, quel segno che ci definisce cristiani e ci protegge da ogni male.