“I poveri del Santo Padre” al Golden Gala
“I poveri del Santo Padre” saranno al Golden Gala, nel pomeriggio di giovedì 31 Maggio, quando a Roma, precisamente allo Stadio Olimpico, si terrà questa importante e internazionale manifestazione di atletica leggera.
Ebbene, un comunicato dell’ufficio dell’Elemosineria Apostolica della Santa Sede, che decide e dispone di ogni azione caritatevole promossa e approvata da Santo Padre, ha fatto sapere che, proprio a nome di Papa Francesco, quei poveri saranno accompagnati ad assistere all’evento.
Saranno alcune delle persone più indigenti delle varie comunità, nonché dei senzatetto, dei profughi e dei migranti.
A rendere possibile l’iniziativa, oltre al beneplacito del Papa, è stata la Federazione Italiana di Atletica Leggera, che ha già destinato dei posti gratuiti, per quelle persone, allo Stadio Olimpico; sono stati definiti i posti riservati per “i poveri del Santo Padre”.
Le persone scelte saranno condotte alla manifestazione da alcuni volontari della Comunità di Sant’Egidio, della Cooperativa Auxilium e dell’Athletica Vaticana.
L’iniziativa ha lo scopo di regalare un momento di serenità e di festa a coloro che non potrebbero permettersi altrimenti di seguire dal vivo dello sport, come l’atletica.
Attraverso lo sport, come è accaduto anche per altre iniziative, si rilanciano, così, gli ideali dell’accoglienza, della solidarietà, della spontaneità, dello stare insieme nella convivialità.
Come Papa Francesco ha ribadito più volte, i poveri non hanno bisogno solo di cibo, di vestiti o di un letto, hanno bisogno di sentirsi accettati dalla società, dagli altri, necessitano di un sorriso, di una parola, di essere ascoltati e capiti.
Dopo la manifestazione sportiva, “i poveri del Santo Padre” consumeranno una cena al sacco, nel settore Curva Sud dello Stadio Olimpico.
Il Golden Gala è valido per la quarta tappa della Diamond League ed è l’evento di atletica leggera più importante in Italia del momento. Vedrà la partecipazioni di volti noti e sarà trasmesso in diretta Tv. La manifestazione è intitola a Pietro Mennea.
Antonella Sanicanti
“Donami la tua protezione”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…