Chi avrebbe mai immaginato che, anche gli animali, potessero comprendere l’importanza della preghiera prima dei pasti? Ecco questa storia ne è la prova.
I cani, che attendono prima di mangiare, i loro padroni che prima del pasto recitino la preghiera. È successo non solo ai sacerdoti, ma anche ai laici.
San Francesco parlava agli animali, riuscendo anche ad ammansire un lupo. A quanto pare, ha lasciato una lunga scia dietro di se.
Prima di mangiare si prega: vale anche per i cani
Quando pensi che gli animali non capiscono i gesti di noi umani…ti sbagli di grosso! Loro sono molto più acuti di quanto si possa pensare. A parte il loro adattarsi, nel giro di poco tempo, al luogo dove vanno a vivere o dove si trovano, si adattano molto meglio anche alle abitudini dei loro padroni, anche quando si tratta di padroni “apparentemente insoliti”.
La storia che stiamo per raccontarvi è davvero carina e ci fa comprendere come gli animali capiscono al volo ciò che ciascuno di noi fa durante la sua giornata. Vi parliamo oggi di due cagnolini: il primo di chiama Pastis e vive in Francia insieme al suo padrone, Padre Cedric.
Il sacerdote appartiene alla Comunità Saint Martin e guida una parrocchia nella diocesi di Amiens. Di recente, il sacerdote ha adottato un cucciolo di cane, dandogli il nome di Pastis. Nel giro di poco tempo, il cagnolino si è adattato alla vita di parrocchia, anche a quelli che sono i rudimenti base per chi vive nella casa di Dio e con un uomo di Chiesa.
Pastis, come racconta Padre Cedric, ha già imparato che deve attendere la fine della preghiera di ringraziamento prima dei pasti, che il sacerdote è solito fare, prima di avventarsi sulla sua ciotola di cibo. Quando il cagnolino vede che il suo padrone si ferma vicino alla tavola, congiunge le mani e inizia il suo canto in latino, anche lui si ferma, lo guarda ed attende che finisca.
Una lezione di catechismo appresa in pochissimo tempo dal piccolo cane. A quanto pare, l’insegnamento di San Francesco che, nel suo parlare con gli animali, ammansì anche un lupo, ha lasciato una scia lunga dietro di sé, che comprende anche Padre Cedric e Pastis.
Il cane prega con la sua padrona
Ma, come dicevamo, non è il solo. O meglio, non sono solo gli uomini di chiesa a riuscire a far “rispettare” il momento della preghiera prima dei pasti, ai loro amici a quattro zampe. In un altro video, è possibile infatti vedere come anche un cucciolo di Shih Tsu, non appena vede che la sua padrona (laico) si avvicina per porgergli la sua pappa all’ora dei pasti, lei inizia a pregare e lui attende che finisca prima di avventarsi sulla ciotola.
Poi, come Pastis, dopo la preghiera, padrona e cane iniziano a mangiare.
Certe volte, gli animali ci stupiscono più di quel che crediamo. E sono proprio loro per primi a comprendere l’importanza della preghiera e del dialogo con Dio in alcuni momenti della giornata, più di noi umani.
Video: Sanfrancescodassisi/ Il gazzettino