Per avere il coraggio di rimanere Cristiano anche nelle avversità della vita, nella solitudine e nell’indigenza, bisogna pregare
Ci vuole coraggio a vivere in solitudine.
A volte si tratta di una solitudine voluta dalle circostanza, a volte di una situazione scelta, altre volte del sentimento di essere stati abbandonati, che si riversa inesorabile sulle nostre vite e lascia allo sbaraglio.
Spesso, però, quella che un cristiano vive, è una solitudine spirituale, che porta ad isolarsi dal resto della gente, per non soccombere al dilagante e inutile perbenismo o al diffuso senso di sentirsi inadatto alla società, perché fedeli al Dio creatore.
Beh, in quel caso, la solitudine può essere addirittura funzionale, anche se richiede un enorme riserva di forza e coraggio.
Ma ci serve a non sprecare la nostra fede, in attesa di tempi e persone che vogliano condividere con noi il ritorno al sacro, alla via devozionale e difficile, ma anche l’unica opportuna per avvicinarsi a Dio.
Consapevoli che, pure se stessimo in un deserto spirituale o fisico, Dio non si dimenticherebbe di nessuno di noi, ma, anzi, si presenterebbe più sovente a sostenerci, non dovremo fare altro che rimanere saldi, nella nostra sana consapevolezza del Bene eterno e supremo, cui tendiamo e a cui siamo tutti chiamati.
Il nostro esempio di tenacia perseveranza indurrà altri a seguirci, perché mostrerà, pur nelle difficoltà di un mondo che speso ci rema contro, che è possibile essere cristiani autentici, veri seguaci di Cristo Risorto.
Signore, sono solo/a, non ho amici, non ho nessuno con cui aprirmi e condividere la vita.
Sono solo/a anche quando sono immerso/a nella gente.
E’ una sofferenza indicibile.
Signore, non permettere che io affoghi risucchiato/a dal vortice della solitudine.
Donami la forza di rompere il guscio per primo/a e di aprimi agli altri, di dare fiducia gratuitamente.
Aiutami ad incontrare le persone con le quali condividere le mie giornate e a cui dare tutto questo desiderio di amare, che tu mi hai donato. Amen.
La debolezza non rappresenta sempre un limite. Il messaggio che ci lascia San Pio da…
Re anglosassone del VI secolo, sant'Etelberto del Kent si convertì grazie alla moglie e divenne…
Meditiamo il Vangelo del 24 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
In un mondo concentrato sull'incertezza e sulle preoccupazioni di tutti i giorni, il messaggio di…
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…