Il rispetto della diversità religiosa è una problema centrale nel mondo. Se in Italia e in occidente in generale, le legislazioni vigilano su tale fondamentale diritto, lo stesso non si può dire in oriente e in Africa. L’ultimo caso di persecuzione giunto fino a noi si è verificato in India nel villaggio di Kubuaa.
Dieci anni or sono i preti cristiani sono arrivati in questo piccolo paese per portare la testimonianza della lieta novella, il messaggio è stato abbracciato esclusivamente da dieci famiglie mentre tutti gli altri abitanti sono rimasti fedeli alle loro tradizioni ed al culto degli alberi e di Sarna (antica divinità locale). Ben presto la nuova fede di queste famiglie è stata presa di mira, i compaesani credono che si tratti di una mancanza di rispetto nei confronti delle loro divinità e cominciano a molestare i neo cristiani.
La spirale di odio generata dalla diversità di queste famiglie si è configurata in un atto di vera persecuzione qualche giorno fa quando Bartu e la moglie sono stati legati ad un ceppo e gettati in un lago gelido. La tortura doveva servire a fare rinnegare la fede in Cristo, ma l’uomo e la donna si sono rifiutati categoricamente di farlo allungando la sofferenza per ben 17 ore, il tempo necessario affinché al povero cristiano cedesse il cuore e venisse un infarto. La donna è riuscita a sopravvivere al crudele attacco, ma è stata costretta a rinunciare alla sua fede per poter riabbracciare il figlio che nel frattempo è stato obbligato a guardare il padre che moriva.
Non è una novità che i cristiani vengano perseguitati in India, il paese ha una forte maggioranza induista (il 79,8 %) il restante 30% è suddiviso in differenti fedi di cui il Cristianesimo rappresenta solo il 2,3 %. Il governo centrale non impone obblighi di fede e si dichiara laico, ciò nonostante nelle piccolo comunità le differenze religiose sono mal sopportate e spesso chi non si uniforma è vittima di persecuzioni. Nel 2016, stando alle statistiche pubblicate da ‘Catholic Secular Forum’, sono stati uccisi 10 cristiani, mentre secondo una classifica redatta dal ‘Open Doors’ l’India è al quindicesimo posto tra i paesi in cui i cristiani subiscono maggiori vessazioni e vengono perseguitati.
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…