Il giallo della lettera dei tredici cardinali a Papa Francesco.

 

Cardinals and bishops leave a meeting of the Synod of Bishops on the new evangelization at the Vatican Oct. 9. (CNS photo/Paul Haring) (Oct. 12, 2012)

Secondo Sandro Magister, che fornisce un presunto elenco, l’avrebbero sottoscritta tredici porporati. Ma già quattro di coloro che erano citati dal vaticanista dell’Espresso – Scola e Vingt-Trois, Piacenza ed Erdö – hanno smentito di aver firmato il documento. La vicenda conferma l’importanza delle parole di Francesco che ha invitato a lasciar perdere l’«ermeneutica cospirativa»

ANDREA TORNIELLI
CITTÀ DEL VATICANO

Tredici cardinali, padri sinodali, sarebbero firmatari di una lettera a Papa Francesco nella quale sollevano questioni di metodo e paventano una regia pilotata per il Sinodo sulla famiglia per ottenere «risultati predeterninati». In particolare, i porporati avrebbero chiesto conto della composizione della commissione chiamata a redigere il testo finale, e chiedono che i relatori dei circoli minori siano eletti e non nominati (eventualità questa dei nominati non eletti fatta balenare da alcuni circoli mediatici alla vigilia del Sinodo ma mai entrata nel novero delle possibilità).

Il testo originale della lettera indirizzata al Papa il primo giorno del Sinodo è stato diffuso stamattina dal il vaticanista Sandro Magister sul suo sito, insieme all’elenco dei presunti firmatari in ordine alfabetico, quattro dei quali però hanno già smentito, dichiarando di non aver mai apposto la loro firma sotto il documento. Secondo Magister a firmare la lettera sarebbero stati: Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna; Thomas C. Collins, arcivescovo di Toronto, Canada; Timothy M. Dolan, arcivescovo di New York, Stati Uniti; Willem J. Eijk, arcivescovo di Utrecht, Olanda; Péter Erdö, arcivescovo di Esztergom-Budapest, Ungheria, relatore generale del Sinodo; Gerhard L. Müller, Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede; Wilfrid Fox Napier, arcivescovo di Durban, Sudafrica, presidente delegato del Sinodo; George Pell, Prefetto della Segreteria per l’economia; Mauro Piacenza, Italia, Penitenziere maggiore; Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il culto divino; Angelo Scola, arcivescovo di Milano; Jorge L. Urosa Savino, arcivescovo di Caracas, Venezuela; André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi, Francia, presidente delegato del Sinodo.

Ma in mattinata arriva la smentita su tre di questi nomi. Quello dell’arcivescovo di Milano Angelo Scola, il quale, informa il suo portavoce, non ha affatto firmato la lettera inviata al Papa. Successivamente ha smentito al vaticanista de “La Croix” di essere tra i firmatari anche l’arcivescovo di Parigi André Vingt-Trois. E a fine mattinata arriva anche la smentita del cardinale Penitenziere maggiore, Mauro Piacenza, che spiega a Vatican Insider di non aver firmato e di non essere neanche stato invitato a farlo. Nel primo pomeriggio un nuovo colpo di scena: il cardinale Péter Erdö, relatore generale del Sinodo, attraverso il suo portavoce fa sapere di non aver firmato e di non aver neanche visto la lettera in questione. Dopo ogni smentita Sandro Magister ha cancellato dalla lista presente online i nomi di coloro che aveva erroneamente indicato come firmatari, e che dunque ora non risultano più leggibili nel suo articolo.

Nella lettera i cardinali, i quali affermano di aver raccolto anche le preoccupazioni di altri padri sinodali, criticherebbero l’Instrumentum laboris, il documento preparatorio del Sinodo, affermando: «Ha anche sezioni che trarrebbero vantaggio da una sostanziale riflessione e rielaborazione». Quindi criticano «le nuove procedure» che «sembrano assicurare un’influenza eccessiva sulle deliberazioni del Sinodo e sul documento sinodale finale».

«Le nuove procedure sinodali – si legge nella presunta lettera – saranno viste in alcuni ambienti come mancanti d’apertura e di genuina collegialità». I cardinali non citano questi «ambienti» ai quali si riferiscono ma è evidente che queste perplessità sono le loro. «Nel passato, il processo di presentare proposizioni e di votarle serviva allo scopo prezioso di misurare gli orientamenti dei padri sinodali. L’assenza di proposizioni e delle relative discussioni e votazioni sembra scoraggiare un dibattito aperto e confinare la discussione ai circoli minori; quindi ci sembra urgente che la redazione di proposizioni da votare dall’intero sinodo dovrebbe essere ripristinata. Il voto su un documento finale arriva troppo tardi nel processo di completa revisione e di aggiustamento del testo».

In un altro paragrafo della lettera i porporati avrebbero scritto: «La mancanza di una partecipazione dai padri sinodali alla composizione della commissione di redazione ha creato un notevole disagio. I suoi membri sono stati nominati, non eletti, senza consultazione. Allo stesso modo, chiunque farà parte della redazione di qualsiasi testo a livello dei circoli minori dovrebbe essere eletto, non nominato».

«A loro volta, questi fatti hanno creato il timore che le nuove procedure non siano aderenti al tradizionale spirito e finalità di un sinodo. Non si capisce perché questi cambiamenti procedurali siano necessari. A un certo numero di padri il nuovo processo sembra configurato per facilitare dei risultati predeterminati su importanti questioni controverse».

Infine, i cardinali esprimo «la preoccupazione che un Sinodo progettato per affrontare una questione pastorale vitale – rafforzare la dignità del matrimonio e della famiglia – possa arrivare ad essere dominato dal problema teologico/dottrinale della comunione per i divorziati risposati civilmente. Se così avverrà, ciò solleverà inevitabilmente questioni ancora più fondamentali su come la Chiesa, nel suo cammino, dovrebbe interpretare e applicare la Parola di Dio, le sue dottrine e le sue discipline ai cambiamenti nella cultura».

A questa lettera hanno risposto il giorno successivo in aula il Segretario generale del Sinodo, il cardinale Lorenzo Baldisseri, e lo stesso Papa Francesco. Il primo ha spiegato che i firmatari hanno preso un abbaglio parlando di cambiamenti di procedura riguardanti la commissione incaricata di redigere il documento finale e riguardo la nomina dei relatori dei circuli minores.

Per quanto riguarda la prima obiezione, Baldisseri ha spiegato che fino al Sinodo straordinario 2014 la redazione del documento finale era affidata a tre-quattro persone della Segreteria generale. È stato Francesco a volerla allargare, associandovi un padre sinodale per ogni continente. Mai questa commissione era stata eletta dall’aula. Inoltre, risulta errata anche la previsione, anticipata da circoli mediatici contigui ai firmatari, di una mancata elezione dei relatori e dei moderatori dei gruppi di lavoro minori. Come già avvenuto nel 2014, i relatori e i moderatori dei circuli minores sono stati eletti dai padri e non nominati. E le relazioni di questi circoli, come avvenuto l’anno scorso, sono state rese pubbliche integralmente.

In serata due nuove precisazioni: i cardinali Pell (secondo Magister l’ispiratore dell’operazione) e Fox Napier non hanno smentito di essere tra i firmatari, ma hanno affermato che presunti contenuti della lettera rivelati da “L’Espresso” non sono corretti, come pure non è corretta la lista dei firmatari. Mentre una nuova lista, con tredici nomi di cardinali, è stata divulgata dal vaticanista Gerard O’Connell su America magazine: al posto dei quattro porporati che hanno smentito ci sarebbero invece lo statunitense Daniel N. Di Nardo, il messicano Norberto Rivera Carrera, l’africano John Njue e l’italiano Elio Sgreccia. Peraltro l’arcivescovo di Città del Messico ha poi precisato di non avere firmato la lettera nella versione divulgata.

Come si ricorderà, Francesco aveva citato l’«ermeneutica cospirativa», definendola quella «sociologicamente più debole» e «teologicamente» più divisiva. Come dire: è l’esatto opposto di ciò che siamo chiamati qui a fare, basta con questa mentalità che vede trame e complotti dappertutto. Le sue parole sono state salutate con un applauso.

Il Papa aveva anche precisato, che «la dottrina cattolica sul matrimonio non è mai stata toccata, nessuno l’ha messa in questione già nell’assemblea straordinaria, è conservata nella sua integrità» e ha suggerito ai padri di non farsi «condizionare» riducendo l’orizzonte «come se l’unico problema fosse quello della comunione ai divorziati risposati».

http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/sinodo-famiglia-43910/

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