Il miracolo del Grigio: la straordinaria storia del cane di Don Bosco

La storia del cane che salvò Don Bosco è tanto affascinante quanto misteriosa. Fu lo stesso Santo a sostenere che dopo alcune apparizioni, l’amico a quattro zampe non venne più visto, ma, di certo, non si trattava di un cane comune.

Don Bosco Grigio
Don Bosco e il miracoloso salvataggio da parte di Grigio – LalucediMaria

Erano gli anni Cinquanta dell’Ottocento, gli anni in cui visse il Santo dei Giovani. Quando egli era ancora un giovane sacerdote con i sogni di educare i giovani in difficoltà, Don Giovanni Bosco si trovo in una situazione molto difficile. In quegli anni, infatti, in base a quanto si apprende, il Santo fu vittima di alcune aggressioni. Fu proprio in quelle occasioni che il misterioso cane, conosciuto poi come il “Grigio”, apparì per mettere in salvo il giovane Santo. La presenza di questo amico a quattro zampe risultò poi fondamentale nella vita di Don Giovanni Bosco. Quella del Grigio è una storia che parla di provvidenza e di fede e si pone come centrale anche nello speciale legame tra le creature di Dio, siano esse umane o animali.

Don Bosco e la storia del Grigio

Secondo la tradizione, una sera, il giovane Santo, che aveva già a cuore la missione di educare i giovani, fu aggredito da alcuni malintenzionati. La situazione non era di certo delle migliori e la speranza poteva sicuramente vacillare. L’incredibile, però, accadde proprio in quel momento: il cane attaccò i malviventi salvando la vita del Santo. Con questo gesto, e con altri che seguirono nel corso della storia, il Grigio divenne un simbolo di Provvidenza divina, una manifestazione del fatto che, seppur nelle più atroci difficoltà, il Signore non ci abbandona.

Il mistero del cane

Don Bosco affermò successivamente di aver visto il Grigio diverse altre volte. Come riporta l’agenzia di informazione salesiana, l’ultima volta che il Santo vide il suo amico Grigio fu nel 1866, poi “sparì misteriosamente”. Fu lo stesso Santo a definire quel curioso animale non di certo come un “cane comune”. Ciò che resta in maniera certa è che la storia del Grigio e del suo coraggio rimane un episodio straordinario nella vita di Don Bosco e un messaggio di speranza per tutti i fedeli.

Leggi anche: San Giovanni Bosco: la sua guida per una buona vita cristiana

 

 

Gestione cookie