Il+Pensiero+di+San+Filippo+Neri+per+oggi+30+Settembre+2021+%26%238211%3B+Video
lalucedimaria
/il-pensiero-di-san-filippo-neri-per-oggi-30-settembre-2021-video/amp/
Notizie

Il Pensiero di San Filippo Neri per oggi 30 Settembre 2021 – Video

Scopriamo cosa vuole dirci il santo di oggi, attraverso un prezioso insegnamento, sempre attuale e, di valido sostegno per il nostro cammino: “Chi non sale spesso in vita col pensiero in Cielo, pericola grandemente”.

San Filippo, tu che amasti così tanto la preghiera e fosti in essa così favorito da Dio, ottienimi uno stabile affetto verso questo santo esercizio, perché non mi stanchi mai di rimanere unito al Signore.

Ascoltiamo questo pensiero da uno dei santi più amati anche dai nostri giovani San Filippo Neri. Una vera perla di saggezza.

Chi non sale spesso in vita col pensiero in Cielo, pericola grandemente di non salirvi dopo morte“.

Pensiero dei Santi: chi è San Filippo Neri?

Filippo Romolo Neri nacque a Firenze il 21 luglio del 1515. Si trasferì, ancora molto giovane, a Roma, e qui, in una città già corrotta e molto pericolosa, iniziò la sua missione di evangelizzazione conquistandosi il suo primo soprannome  «secondo apostolo di Roma».

Nella sua missione creò un gruppo fatto di ragazzi di strada, maschi e femmine senza distinzioni. Li avvicinò alla liturgia e, in tutta allegria, tra canti e gioco nacque quell’Oratorio, che papa Gregorio XIII avrebbe trasformato in una vera congregazione nel 1575.

Uomo colto e dedito alla contemplazione, predicava come resistere alle tentazioni. Amava leggere e cantare e, soprattutto, era molto paziente ed ironico tanto da venir definito il “Giullare di Dio” e il “Santo della Gioia”. Filippo Neri morì a Roma nel 1595 e venne canonizzato da Papa Gregorio XV nel 1622

San Filippo Neri – photo web source

Santi: Filippo Neri, canonizzato con nome e cognome

Filippo fu l’unico ad essere canonizzato col nome e cognome per intero. Nella sua vita incontrò e si confrontò con tanti uomini santi che avrebbero cambiato la storia della Chiesa. Da Ignazio di Loyola a Francesco di Sales a Carlo Borromeo, che a lui si affidava per molte questioni.

“State buoni, se potete!” e “Fratelli, state allegri, ridete pure, scherzate finché volete, ma non fate peccato!” sono due espressioni che si associano a Filippo Neri e ne connotano il carattere.

photo web source

San Filippo Neri: la ferita al cuore

Nel giorno di Pentecoste del 1544, ci fu un fatto che avrebbe cambiato la sua vita per sempre. Filippo si trovava nelle catacombe di San Sebastiano, quando fu inondato di Spirito Santo. Lo straordinario evento gli procurò una dilatazione del cuore e delle costole (cosa riscontrata dai medici dopo la sua morte). Da quel giorno il suo “grande cuore” spesso gli tremava nel petto “riscaldandosi” a tal punto che anche potevano gli altri sentire potevano sentirne il calore.

Da questo cambiamento ebbe inizio la sua missione di andare in giro per l’Urbe a recuperare quei ragazzi di strada con cui sarebbe nato quell’Oratorio di cui sopra. Si adoperò anche dei malati presso gli ospedali di San Giovanni e Santo Spirito, dei poveri nella Confraternita della Carità e dell’oratorio del Divino Amore.

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 22 Dicembre 2024: “Insegnami ad accettare”

“Insegnami ad accettare”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di…

1 ora fa
  • Notizie

5 gesti per rendere felice un senzatetto a Natale

Sono coloro che troppo spesso passano indifferenti sotto lo sguardo di chi li incontra, e…

3 ore fa
  • Preghiere

22 dicembre: la Madonna delle Grazie opera un miracolo e salva un bambino di tre mesi

Il primo evento prodigioso legato a questa immagine della Madonna delle Grazie, riguarda un bimbo…

6 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 22 dicembre, Papa Francesco: “Nessun bambino è un errore”

Nel corso di un Angelus atipico, in videocollegamento dalla Casa Santa Marta, il Pontefice ha…

8 ore fa
  • Novene

Novena di Natale: prepariamo il cuore ad accogliere Gesù, settimo giorno | Video

Ci prepariamo a percorrere questi nove giorni che ci conducono al Natale di Gesù, con…

10 ore fa
  • Notizie

Liberarsi dallo stress e dall’ansia con il Rosario: la storia di chi ce l’ha fatta

Il Santo Rosario è una delle più alte forme di preghiera che si innalza a…

11 ore fa