Cosa è accaduto a questo giovane che ha ottenuto perfino il titolo di “Mister Italia” e la cui carriera artistica era in piena ascesa?
Qualcosa all’improvviso è cambiato, ma lo sappiamo: Dio è capace di sconvolgere i nostri piani, anche quando sembrano essere apparentemente perfetti.
Quella chiamata, quella voce che sentiva e che, all’inizio, non sembrava essere così forte, piano piano si è fatta largo.
Il Signore ha sconvolto la sua vita
Dio fa cose che sembrano impossibili ma, soprattutto, sono incomprensibile alla nostra mente. Mai riusciremo a capire a pieno il piano ed il progetto che il Signore ha per ciascuno di noi, specialmente quando la nostra vita sembra esser perfetta, quando tutto sembra andare liscio come l’olio. Sì, perché lo è per noi, ma non di certo per Lui.
La storia che stiamo per raccontarvi è quella di un ragazzo, apparentemente normale, ma che in realtà aveva già una carriera avanti a sé ben segnata e disegnata. Lui si chiama Edoardo Santini e, ai più informati, il suo nome torna alla mente perché, nel 2019, è stato eletto come il “più bello d’Italia”. Originario di Castelfiorentino, ultimamente il giovane 21enne sta facendo molto parlare di sé e non di certo per la sua carriera artistica.
Ebbene sì, perché qualcosa effettivamente è cambiato nella sua vita e radicalmente. Ha sempre lavorato come modello fino a quando, come dicevamo all’inizio, nel 2019, ha visto la fascia del più bello d’Italia. Ma adesso la sua vita è cambiata: quella voce che sembrava essere così lontana da lui e dal suo stile di vita, si è fatta largo.
Edoardo, da Mister Italia a seminarista
Come si legge sul quotidiano “La Nazione”, Edoardo ha fatto una scelta, radicale: ha iniziato a frequentare il “tempo propedeutico”, ossia quel periodo che precede l’ingresso in seminario e che serve all’ipotetico futuro sacerdote per analizzare la propria vocazione e capire se sia davvero la scelta giusta, attraverso la preghiera e una guida spirituale. Un periodo che durerà un anno e che gli permetterà di capire cosa fare davvero nella sua vita.
Le sue parole ed il suo racconto, però, sono da esempio: “Ho messo da parte il lavoro da modello, la recitazione, il ballo perché dei sì comportano inevitabilmente dei no, anche se non abbandono tutto perché quei mondi fanno parte di me, ma li vivrò e li proporrò in contesti diversi” – ha raccontato nell’intervista al quotidiano.
Ma perché questa scelta? “Ho fatto la domanda al vescovo ed eccomi qua a studiare teologia e a prestare servizio in due parrocchie nella diocesi fiorentina” – continua. E alla domanda se vorrà fare il sacerdote, la sua risposta è stata: “Non lo so, sono qui per scoprirlo. Ho fatto quel passo che mi terrorizzava, che mi impediva di essere pienamente me stesso, pronto nel caso a dire: “No, sbagliavo”. Quello di cui però sono certo è che non mi pentirò di questo viaggio, perché a ora posso gridare: sono Edoardo, 21 anni e sono felice”.
Come ha deciso di iniziare questo percorso
Una scelta che, presa a 21 anni sembra difficile per molti, ma Edoardo, al quotidiano “La Nazione” spiega nel dettaglio: “A 21 anni mio padre ha preso la decisione di sposare mia mamma, perché era rimasta incinta. Mia mamma a 21 anni è diventata mamma mentre io mi ritrovo in cammino per diventare, se Dio vorrà, un prete. In questi anni ho avuto modo di incontrare dei ragazzi che mostrandomi cosa vuol dire essere chiesa, mi hanno dato la forza di indagare questa domanda che mi porto dietro sin da quando ero piccolo, ma che varie paure mi impedivano di approfondire”.
Un passo che ha deciso di iniziare l’anno scorso quando è andato a vivere con due sacerdoti: “[…] Quella è stata l’esperienza più bella della mia vita, un’esperienza che mi ha permesso di incontrare dei fratelli e nella quotidianità quella risposta che aspettavo scendesse dall’alto” – ha spiegato.
Una strada che, per Edoardo, è solo all’inizio ma che, con l’aiuto di Dio e della preghiera, riuscirà a comprendere e a percorrere sino in fondo.