La chiesa cattolica celebra Sant’Ilario di Poitiers
Santo del giorno 13 Gennaio 2015: si celebra Sant’Ilario di Poitiers – Oggi 13 Gennaio 2015 si ricorda la figura di Ilario a Poitiers, proveniente da una delle più illustri famiglie di Francia. Secondo quanto riportato dal sito ilsantodelgiorno.it, la conversione di Ilario avvenne per caso: un giorno mentre leggeva la Sacra Bibbia fu colpito dalle parole Io sono Colui che sono. Iniziò dunque a leggere la Bibbia e, illuminato sulla onnipotenza di Dio, piegò la mente ad adorarlo come suo Creatore e Signore. Nonostante fosse pagano, dunque fu battezzato e modellò allora la sua vita secondo le massime del Vangelo. Nella sua Poitiers la gente lo ammirava molto per le opere di bene, e ben presto lo elesse Vescovo, nonostante egli non si sentisse all’altezza. Sant’Ilario scrisse anche un libro in cui cercò di convincere l’imperatore a lasciar liberi i Cattolici di esercitare la religione cristiana coi loro vescovi, e per far meglio conoscere l’orrore in cui egli aveva l’eresia si separò dalla comunione dei vescovi occidentali che avevano abbracciato l’Arianesimo.
Sant’Ilario da Poitiers oggi 13 Gennaio 2015 – foto www.santodelgiorno.itSant’Ilario da Poitiers oggi 13 Gennaio 2015 – foto www.santodelgiorno.it
Ancora oggi l’esempio di Sant’Ilario di Poitiers stimola molti cristiani a confessare la verità senz’alcun rispetto umano. La sua figura viene ricordata come fondamentale nell’ambito della chiesa cattolica.
La Madonna di Damasco appare a tre veggenti e pronuncia un suo particolare desiderio. I…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
Quella tra San Domenico e il dono della Vergine Maria è la storia di una…
Predicatore francescano, san Leonardo da Porto Maurizio, la cui memoria liturgica è oggi 26 novembre,…
Meditiamo il Vangelo del 26 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…