Santo del giorno 23 gennaio 2015, si celebra Sant’Emerenziana.
Si celebra oggi Sant’Emerenziana, sorella di Sant’Agnese; vissuta a Roma tra il terzo ed il quarto secolo, anche Emerenziana fu vittima delle persecuzioni contro i cristiani volute da Diocleziano. Le celebrazioni delle due Sante, che entrambe avevano 12 anni, sono molto ravvicinate: Sant’Agnese infatti, si celebra il 21 gennaio, mentre Sant’Emerenziana, per l’appunto, verrà celebrata domani venerdì 23 gennaio. Questo perchè Sant’Emerenziana fu uccisa nel giorno del funerale di Sant’Agnese e dunque 2 giorni dopo la sua morte; fu giustiziata da alcuni pagani che la lapidarono per la sua fede e per questo il suo culto si è diffuso a Roma già dai primi decenni dopo la barbara uccisione. Sant’Emerenziana non era ancora battezzata, a differenza di Sant’Agnese; proprio la parentela con Sant’Agnese desta molta curiosità: infatti sono descritte come sorelle da latte, secondo molti si tratta di un legame amichevole stretto, mentre per altri il legame di parentela non è da escludere.
Santo del giorno 23 gennaio 2015, si celebra Sant’EmerenzianaSanto del giorno 23 gennaio 2015, si celebra Sant’Emerenziana. Fonte foto: santemerenziana.org
Sant’Emerenziana riposa oggi presso la Basilica di Sant’Agnese Fuori le Mura; il suo corpo si trova in questo luogo dal 1615, per volere di Papa Paolo V, lo stesso che fece erigere la Basilica di San Pietro.
Meditiamo il Vangelo del 24 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
In un mondo concentrato sull'incertezza e sulle preoccupazioni di tutti i giorni, il messaggio di…
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…