Non è mai abbastanza la preghiera per i sacerdoti: che hanno sempre bisogno di essere accompagnati e sostenuti nel loro ministero.
Ogni giorno e in ogni momento, sono minacciati dalle insidie del demonio, che si manifesta in diverse modalità.
Attraverso una preghiera che Gesù ha dettato ad una religiosa e mistica, preghiamo anche noi per tutti i sacerdoti, per sostenerli al meglio nel loro ministero.
I sacerdoti: l’importanza di pregare per loro
La vocazione, il sentirsi chiamati a guidare il gregge del Signore, il loro dire “sì” ogni giorno a Cristo in modo unico ed incondizionato. Questo è ciò che sono i sacerdoti, ministri di Dio e dell’Eucarestia, istituiti per volontà di Cristo.
Ogni giorno, però, essi sono minacciati dalle quotidiane insidie e sfide della vita. Il demonio si presenta, come sappiamo, sotto varie forme, aspetti e situazioni portando non solo noi laici, ma anche loro che sono consacrati a dover combattere. Il Signore è loro accanto, ma hanno sempre e comunque bisogno delle nostre preghiere.
Sacerdoti sovraccaricati, non soltanto da impegni pastorali , ma anche dal peso e dai problemi che ogni giorno le loro comunità, i luoghi dove operano presentano loro davanti. La preghiera è il mezzo più efficace per sorreggerli, aiutarli e confortarli nel loro difficile, quanto meraviglioso Ministero.
Gesù detta a Madre Pierina una speciale orazione
C’è una preghiera per i sacerdoti, in particolare, che Gesù stesso ha dettato a Madre Pierina De Micheli. Lei era una suora della Congregazione delle Figlie dell’Immacolata Concezione ed è stata beatificata, da Papa Benedetto XVI nel 2010.
Nel corso della sua vita, la religiosa ha vissuto profonde esperienze mistiche, con apparizioni di Gesù e Maria, che le hanno consegnato l’invito a diffondere la devozione al Volto santo di Gesù. Nel 1940 ha, anche, ottenuto l’autorizzazione, dalla Curia di Milano, a coniare una medaglia per propagare questa devozione. Queste medaglie riproducono l’immagine del volto dell’uomo della sindone di Torino.
E, in una di queste apparizione, Madre Pierina ha ricevuto da Gesù questa preghiera, con il compito di recitarla e farla recitare proprio per tutti i sacerdoti, perché siano protetti sempre ed aiutati nel loro ministero.
La preghiera
Recitiamola anche noi con fede sincera, portando nel cuore tutti i nostri sacerdoti e Ministri di Dio:
“Eterno Padre, per le mani purissime di Maria, pongo nel calice che i sacerdoti innalzano ogni giorno sugli altari di tutto il mondo la sofferenza fisica, morale e spirituale di tutti coloro che vagano per il mondo senza trovare la porta dell’ovile da loro desiderata e non conosciuta.
In questo calice pongo anche tutte le sofferenze fisiche, morali di tutti i sacerdoti tormentati dal dubbio, dalle tentazioni di ogni genere e dalle passioni che il Maligno scatena per impedire che essi indichino a tutti la porta dell’ovile dove Tu, il Salvatore, li attendi.
Per il tuo Sangue Preziosissimo ti supplico, o Signore, di voler dare a tutti i sacerdoti pienezza di fede, fortezza d’animo in ogni combattimento, chiarezza di conoscenza e fuoco d’amore per ogni anima a te costata angosce mortali nella notte del tuo martirio.
Che per la tua misericordia e l’intercessione della SS. Madre dell’Eucarestia, i tuoi ministri, fidenti nel tuo amore, sappiano farti conoscere e amare da tutte le anime loro affidate dalla tua Santa Chiesa.
Così sia”