Impressionante il coinvolgimento dei bambini durante la Messa: questo video ne è la prova

Molto spesso si pensa che i bambini che partecipano alla Santa Messa, possano essere motivo di distrazione. Niente di più sbagliato, loro percepiscono molto di più di noi adulti e questo video lo conferma. 

Bimba in preghiera
lalucedimaria.it

Non è una frase fatta e diversi possono essere gli esempi che ci portano a capire questo. Quello che stiamo per raccontarvi è proprio una serie di diversi momenti che ci aiutano a comprendere, anche, quanto è sempre più vera la frase che Gesù stesso ha detto: “Lasciate che i bambini vengano a me”.

Il cuore dei più piccoli è quello più aperto all’amore quanto alla Parola di Dio. Vediamo insieme cosa si tratta e perché è nata questa “esigenza”.

Il legame speciale tra Gesù e i bambini

Quando pensiamo ai più piccoli, immaginiamo che la loro vita sia fatta solo di giochi, marachelle e divertimento. Ma ci sbagliamo: quello che per loro può sembrare “noioso”, in realtà li attira più di un qualsiasi altro gioco. Una cosa che, purtroppo, molti genitori non accettano è il fatto di portare i bambini in chiesa a Messa.

Molti di loro, infatti, desistono dal portarli perché “possono dare fastidio”, “non prestano attenzione”, “distraggono gli altri”…solo per citare alcune osservazioni dei genitori. Ma siamo davvero sicuri che sia così? In effetti, quanto siamo attenti noi adulti durante la celebrazione? Forse più poco di quello che pensiamo.

Infatti, non sempre la nostra mente è sgombra da pensieri, da distrazioni e quando Gesù ci chiama alla sua mensa, seppur partecipiamo ed accettiamo il suo invito, non sempre ci andiamo molto convinti. Invece, proprio in questo caso, sono i più piccoli ad insegnarci qualcosa, a farci capire davvero come Gesù li chiama a loro e li fa essere più attenti rispetto a quanto lo siamo noi adulti.

Bimbo inginocchiato in chiesa
lalucedimaria.it

Il video che dimostra il loro coinvolgimento

Non è solo una cosa osservata direttamente. In un mondo che corre veloce e dove anche i più piccoli sono quasi sempre collegati a internet tramite i dispositivi elettronici dei loro genitori, c’è qualcosa che li può attrare molto di più di quello che pensiamo: è Gesù! Navigando sul web, mi è capitato di imbattermi in una pagina social di una mamma che ha postato una serie di video molto particolari, con protagonisti proprio i suoi bambini.

Non si tratta di video soliti e, anche, in alcuni casi, anche un po’ banali. Si tratta di video che mostrano i bambini che ripropongono nella loro casa o nella loro camera, scene di vita liturgica che hanno visto e vissuto in chiesa. Dall’Adorazione Eucaristica, al momento più importante della Messa quale quello della Consacrazione, fino anche alla processione dei santi.

Sì, i piccoli si immedesimano pienamente nella figura del sacerdote, del chierichetto, della donna pia che prega ed ascolta ciò che dice il sacerdote. Diversi sono i video che mamma Tatiele propone. La sua è una famiglia normale, composta da ben 4 figli. Una famiglia che frequenta la chiesa: questo è un punto in più certamente, ma ciò che colpisce è la bellezza di come i bambini “riproducano” queste scene.

Lo fanno con una tale naturalezza, ne sono così attratti che per loro non è una recita o un gioco, anzi. È qualcosa di serio, di molto di più. Abbiamo scelto un video, fra i tanti pubblicati sia sul canale Youtube “Tatiele Peres”, che sulla pagina Instagram (al profilo tatiele_peres), che ne è la prova. 

I piccoli ministranti felici di stare con Gesù

I bambini, lo dicevamo all’inizio, sono molto più attenti in chiesa rispetto a noi. Un altro esempio è stata anche un’esperienza personale che ho vissuto. In qualità di animatore del gruppo ministranti della mia parrocchia, spesso mi capita di seguire e guidare i ministranti più piccoli nel servizio all’altare.

Anche in questo caso, i ministrantini sono così attenti a ciò che accade sull’altare e, allo stesso tempo, sono così contenti e felici di stare sull’altare vicino a Gesù rispetto a tutti gli altri. Sì, perché loro la vivono così: stare sull’altare al momento della Messa è il momento più bello e speciale. Sì, perché Gesù li ha chiamati, loro hanno detto sì e sono lì, in abito bianco, vicini a lui.

La stessa cosa di ciò che accade ai piccoli del video: quanto è vero che Gesù vuole che i bambini vadano a Lui. Sono coloro che davvero assorbono di più e rappresentano, anche, il futuro della Chiesa.

Video: youtube/ Tatiele Peres

Gestione cookie