Carlo Acutis sarà beatificato il 10 ottobre 2020 ad Assisi, dov’è sepolto, presso la Basilica Superiore di San Francesco, alle ore 16.30.
Questa novena è un’occasione per pregare insieme con lui e altresì per conoscere la sua straordinaria figura.
Un ragazzo che nel corso della sua breve esistenza terrena ci ha donato un grande esempio, soprattutto per i giovani.
La vita – Seconda parte
La santità era il suo chiodo fisso, il suo obiettivo, la motivazione che lo faceva stare in modo “diverso” sui banchi di scuola, in pizzeria con gli amici o in piazzetta per la partita di pallone. Carlo non era affatto geloso del suo “kit per diventare santi”, che distribuiva generosamente a tutti. E che, molto semplicemente conteneva: un desidero grande di santità, Santa Messa, Comunione e Rosario quotidiano, una razione giornaliera di Bibbia, un po’ di adorazione eucaristica. E ancora la Confessione settimanale, la disponibilità a rinunciare a qualcosa per gli altri.
Novena al Venerabile Carlo Acutis – Secondo giorno (venerdì 2 ottobre)
Intenzioni
Ci uniamo alle intenzioni espresse dall’Associazione “Amici di Carlo Acutis”: per la conversione dei giovani, per tutti gli ammalati nel corpo e nello spirito, in particolare per gli ammalati da Coronavirus e per tutti i medici, infermieri, i sanitari, i volontari, associazioni varie e forze dell’ordine e autorità che si stanno prodigando incessantemente per curare, sconfiggere e prevenire questa pandemia. Inoltre per tutte le persone che scrivono o contattano in privato l’associazione per richieste personali di aiuto e intercessione di Carlo.
Preghiera Iniziale
Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, io vi ringrazio per tutti i favori e le grazie di cui avete arricchito l’anima del Venerabile Carlo Acutis durante i suoi quindici anni trascorsi su questa terra e, per i meriti di questo amato Angelo della Gioventù, concedetemi la grazia che ardentemente vi chiedo… (qui si formula la grazia che si vuol ottenere).
Meditazione del Secondo Giorno:
“Essere sempre unito a Gesù, ecco il mio programma di vita”
Venerabile Carlo Acutis, che hai vissuto nel Cuore di Gesù, dammi la grazia di compiere, in tutto, questo disegno d’amore. Così sia.
Si recitano 5 Pater,Ave, Gloria in ringraziamento a Dio per i doni concessi a Carlo nei 15 anni della sua vita terrena.
Preghiera Finale
Dio Padre di Misericordia, eleva alla gloria degli altari questo tuo Servo Venerabile Carlo Acutis, affinché per lui Tu sii più glorificato. Dacci l’onore di invocarlo Beato, lui che ha vissuto la Tua volontà in tutte le cose, e per i suoi meriti concedimi la grazia che ardentemente desidero. Amen.
Questa Novena è stata approvata con Imprimatur da Dom Janusz Marian Danecki OFM Conv – Vescovo Ausiliario dell’Arcidiocesi di Campo Grande(Brasile). Protocollo 522/2016 libro VI – Campo Grande
30 settembre 2016.
Simona Amabene