E’ accaduto un fatto straordinario che ha sconvolto molti anche quelli più scettici. Il presidente della Bolivia Evo Morales famoso per aver regalato il crocifisso con falce e martello lo scorso luglio nell’incontro avvenuto durante la visita pastorale che Papa Francesco ha effettuato in sud America. Il capo dello stato si è recato a messa in occasione della festa di San Francesco nel suo villaggio natale, è lo ha fatto dopo ben 40 anni di assenza.
Di certo la notizia ha fatto scalpore a divulgarla è stato il sito Terredamerica riprendendo le dichiarazioni fatte dallo stesso, che afferma di essere entrato in chiesa per partecipare ad una messa e che l’evento non si verificava da oltre 40 anni. Il tutto è avvenuto nel paese che gli ha dato i natali Orinoca un villaggio sulle Ande che dista oltre 500 chilometri dalla capitale la Paz. Si è recato a messa proprio il giorno in cui si ricordava san Francesco santo a lui molto caro e come lui stesso lo ha definito “santo dei poveri e dei carenziati”.
Evo Morales ha anche affermato di essersi fermato a lungo in preghiera, Elevando a Dio una supplica in favore del santo Padre : “Ho pregato per la vita di papa Francesco, perché la sua lotta per l’uguaglianza e la solidarietà e contro il sistema capitalista finisca bene”. E ancora, ha ribadito ai microfoni di una radio: “Sono venuto a pregare il nostro Santo patrono San Francesco di Assisi per la vita di nostro fratello papa Francesco, che ci accompagna nella lotta per la pace e la giustizia sociale”.
Questo episodio è venuto a ridimensionare il discusso gesto fatto dal Presidente Boliviano di regalare un crocifisso con falce e martello un gesto ritenuto alquanto trasgressivo e inopportuno, tanto da costringere la sala stampa vaticana ad intervenire sull’accaduto che fece molto scalpore mediatico.
Grande erudito e Dottore della Chiesa, sant'Isidoro di Siviglia ha scritto molte opere e inventato…
Meditiamo il Vangelo del 4 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…