Un nuovo anno scolastico sta per cominciare e sia gli studenti che i genitori affidano questa “nuova sfida” ad un Santo.
Sono ben dieci i Santi protettori che accompagnano gli studenti nel corso dell’anno, durante i loro esami e sono loro vicini in ogni momento. Ma forse non tutti li conoscono.
Vediamo insieme chi sono e, soprattutto, come fare per sentirli vicino specie nei momenti di difficoltà.
Inizia la scuola: i santi da invocare
Quando si sta per iniziare un qualcosa di impegnativo, il primo passo dovrebbe essere quello di affidarsi a Dio, affidare tutto nelle sue mani, perché indirizzi ciò che stiamo per fare, affinché la nostra mente ed il nostro cuore siano soddisfatti alla conclusione.
Ora che sta per iniziare un nuovo anno scolastico, sono in particolare gli studenti che affidano a Dio Padre e ai Santi un nuovo percorso, fiduciosi che essi siano sempre accanto a loro proprio nei momenti di difficoltà. Se, anche tu che stai leggendo questo articolo, sei uno studente o se sei un genitore o, ancora, se conosci un ragazzo o una ragazza che ancora studia, e vuoi affidarlo/a alla protezione di un Santo, sai quali sono i “Santi Protettori degli studenti”?
Partiamo da una precisazione. Il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma che l’intercessione dei Santi “è il più alto servizio che rendono al disegno di Dio. Possiamo e dobbiamo pregarli di intercedere per noi e per il mondo intero”. Quindi, pregare i Santi, non solo per la scuola, ma per ogni necessità e difficoltà della nostra vita, certi che essi accompagneranno la nostra preghiera al trono dell’Altissimo.
San Giuseppe da Copertino e San Tommaso d’Aquino
Ma, tornando al nostro discorso di partenza, chi sono i santi protettori degli studenti e, in generale, del mondo dell’educazione? Partiamo, forse, dal più famoso: San Giuseppe da Copertino. Lui, “frate Asino”, è il patrono di tutti gli Esaminandi. Ha sempre faticato a scuola, ma ha continuato a lottare, applicandosi instancabilmente, per perseguire la sua vocazione religiosa e per i suoi studi. Sapeva che Dio avrebbe provveduto se lui, davvero e con convinzione, avesse voluto diventare sacerdote.
A lui si affianca, anche, San Tommaso d’Aquino. È una delle menti più brillanti della Chiesa, e la ricerca della verità è stato, anche, il fine ultimo dell’educazione. Imparare la verità sul mondo e sulla nostra natura ci può condurre a Colui che è la Verità stessa, Gesù Cristo.
A questi due santi così famosi se ne affiancano anche altri. Il primo è San Giovanni Berchmans: è definito il “santo anti – pettegolezzo”, specie nella scuola. Era uno studente eccezionale, ma la sua qualità più ammirevole era la capacità di dire qualcosa di carino su tutti, al fine proprio di respingere qualsiasi pensiero o discorso negativo che poteva esser presente proprio a scuola.
Ma anche altri Santi meno noti
In ultimo, ci sono anche i 7 Santi Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria. Il giorno dell’Assunzione di Maria, questi sette santi uomini hanno ricevuto una visione della Vergine e, per capirne il significato e, soprattutto, cosa Maria volesse da loro, si sono messi lì in preghiera.
Con la loro testimonianza, i Sette Fondatori ci hanno dimostrato che possiamo santificare tutte le nostre attività quotidiane, anche quelle che richiedono la partecipazione in gruppo.