Più volte si è parlato di circostanze in cui gli aborti vengono favoriti e consigliati, in particolar modo quando si parla di portatori di handicap e, specificamente, se si tratta di bambini con la Sindrome di Down.
Altrettante volte si è parlato di come molti di questi ragazzi, sostenuti dalle famiglie e da tante associazioni pro-life, prima, assistenziali, poi, riescano a trovare una propria identità, una personale vocazione e a realizzarla.
Tante sono infatti i gruppi che sotengono le attività mosse a restituire ai Down una dignità che esalti la loro innata sensibilità, contrastando una cultura della perfezione che vorrebbe tutti alti, snelli e belli, con un’anima opzionale.
E’ quindi più che opportuno segnalare le molte attività che in Italia, come nel resto del mondo, sostengono le “vittime” della Trisomia 21 e le loro famiglie.
Questa volta il nostro percorso ci porta nella splendida città turca di Istanbul, in cui un bar, chiamato proprio Cafè Down assume ragazzi e ragazze, appunto, Down, con lo scopo di renderli autonomi e fiduciosi nelle loro capacità.
E’ un progetto del signor Saruhan Singen, che ha avuto personalmente la possibilità di crescere una bambina Down e di creare un posto di lavoro anche per lei.
La caffetteria è stata aperta nel 2011 e, dopo un primo periodo iniziale di diffidenza della clientela nei confronti di quei ragazzi, i pregiudizi sono stati abbandonati e l’iniziativa ha decollato. Anche la Tv se n’è occupata ed ne ha diffuso la fama.
Ogni giorno, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, i dipendenti Down del bar, e anche molti volontari, accolgono le persone per un ottimo caffè turco e non solo.
In Turchia, come in altri Paesi nel mondo, è urgente e necessario sostenere una migliore assistenza medica per le persone in difficoltà, che spessissimo dimostrano di essere specialissime e utilissime alla società. E’ fondamentale che le istituzioni lavorino sinergicamente, per offrire loro una vita da persone indipendenti ed autosufficienti.
Concludi la giornata con la preghiera della sera "Ti ringrazio di questa giornata". un momento…
Da secoli la pietà popolare a Massafra si rivolge alla Madonna della Scala come protettrice…
L'errore comune che rischia di svilire la tua Confessione. Cosa è bene non fare prima…
Meditiamo il Vangelo del 20 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
I Santi Giacinta e Francisco Marto sono i piccoli fratelli, veggenti delle apparizioni della Madonna…
Inizia la giornata con la preghiera del mattino al Sacro Cuore di Gesù. Affida a…