Nella sezione “More Info” (Maggiori informazioni) della guida al referendum 2018 sull’aborto in Irlanda, vengono inserite in breve le specifiche variazioni di diritto che la legge sull’aborto apporterebbe alla costituzione irlandese in materia di aborto. Tra queste ci sono le circostanze in cui verrebbero approvati degli aborti al sesto mese di gravidanza, casi che dovrebbero essere eccezionali.
Nel testo si legge che le motivazioni per ritenere “appropriato” un aborto al sesto mese di gravidanza riguardano esclusivamente la salute mentale e fisica della donna che sta portando avanti la gestazione. Per spiegare a cosa ci si riferisca con salute fisica e mentale viene portato l’esempio delle regole britanniche specificando “Che le decisioni verranno prese su basi simili a quelle della legge britannica”.
Qui sorge qualche dubbio poiché, se per quanto riguarda i rischi di salute fisica si parla chiaramente di casi in cui portare avanti la gravidanza mette a rischio la vita non solo del bambino ma anche della madre, per quanto riguarda la salute mentale la spiegazione proposta non è sufficientemente chiara e sorge il dubbio che una simile scelta venga lasciata all’interpretazione caso per caso.
Luca Scapatello
Tra gli episodi più suggestivi e interessanti della storia del cristianesimo, c'è quello del ritrovamento…
La Madonna è apparsa insieme agli angeli nel piccolo villaggio nigeriano di Aokpe presentandosi come…
In occasione di un importante evento eucaristico a New York, l'attore Jonathan Roumie ha dato…
Questa novena è un’occasione per prepararci spiritualmente alla festa di Giovanni Paolo II, e anche…
Vescovo del I secolo, Sant'Ignazio di Antiochia subì un terribile e feroce martirio per la…
Meditiamo il Vangelo del 17 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…