Un altro passaggio è adesso per l’inizio della prossima settimana per le Regioni italiane, ma non per tutte.
A partire dalla prossima settimana, infatti, quasi tutta Italia sarà arancione. Fanno eccezione alcune Regioni che permarranno in zona rossa a causa dell’incidenza di più di 250 positivi ogni 100mila abitanti, norma che fa scattare “la zona rossa automatica”.
Dal prossimo lunedì, l’Italia cambia ancora colore, tendendo di più verso l’arancione. Fino al 30 aprile, infatti, come da DPCM del 7 aprile, saranno solo il colore rosso e quello arancione a far compagnia alle Regioni italiane nella loro divisione a fasce. Il giallo, almeno per il momento, dato l’indice Rt ancora alto, è stato sospeso.
Il virus tende a non mollare la sua morsa in alcune regioni che permangono in zona rossa da più di un mese; per altre invece, si apre lo spiraglio della zona arancione, con la riapertura di qualche attività commerciale, oltre a quelle essenziali.
Il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Santità ci mostra, a partire da lunedì, un’Italia così suddivisa:
In zona arancione restano le conferme di Liguria, Molise, Sicilia, Basilicata, Umbria, Abruzzo, Marche e province di Trento e Bolzano.
LEGGI ANCHE: Nuovo DPCM: dal prossimo 7 aprile cambiano le regole
Uno spiraglio di luce in fondo a questo tunnel di colori, potrebbe essere la data del 20 aprile. Un giorno secondo cui (almeno secondo una parte del Governo che è propenso per le riaperture) alcune attività potrebbero ricominciare ad operare, come ad esempio bar e ristoranti. Una data, secondo cui (almeno nelle ipotesi di mantenimento dei contagi) potrebbe ricomparire la zona gialla, attualmente sospesa dal decreto del 7 aprile.
Si tratta, al momento, di ipotesi e nulla è ancora confermato. Tutto sta all’andamento epidemiologico della Nazione.
LEGGI ANCHE: Nuovo DPCM: cosa cambierà in Italia a partire dal 7 aprile
ROSALIA GIGLIANO
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…