La sindrome di Treacher Collins è una patologia che deforma i tratti somatici della persona, che mutano anomalamente, durante la crescita. Si manifesta sulle ossa e i tessuti della faccia e può provocare anche sordità grave.
Chi ne è affetto è costretto a subire vari interventi chirurgici, per cercare di recuperare una forma ottimale e soprattutto l’uso dell’orecchio.
E’ una condizione di handicap che sicuramente mette in grave difficoltà i bambini e potrebbe farli sentire molto a disagio.
Ne è affetto anche Jackson Bezzant, un bambino di 7 anni che, oltretutto, viene insultato dai suoi coetanei e additato come “mostro”, in una scuola americana.
Un giorno, mentre stava consumando la merenda a scuola, il collaboratore scolastico si è accorto degli atti di bullismo perpetrati nel suoi confronti, da parte di altri bambini, ed è intervenuto, per difenderlo e proteggerlo.
“Una volta, una donna ci è passata accanto e abbiamo sentito: “Hai visto il viso del ragazzo?” “, racconta il padre di Jackon, Dan Bezzant, addolorato per quali insulti debba subire il proprio bambino.
Dopo quanto gli è accaduto a scuola, Dan, ha deciso di lanciare un messaggio, che potesse cercare di smuovere gli animi intorbiditi dalla indifferenza e sottolineare il bisogno di rispetto che si deve a tutti, soprattutto a chi, come Jackson, è costretto a fare i conti con le avversità della vita, che porta scritte sul suo volto.
In un post pubblicato su Facebook Dan ha scritto: “Il mio cuore è in pezzi adesso e sento la mia anima come strappata dal petto. Questo bel ragazzo, mio figlio Jackson, deve sopportare osservazioni pesanti e ignoranti, come non ne ho mai sentite prima.
Viene chiamato brutto, pazzo, mostro, ogni giorno dai suoi compagni di scuola. Parla di suicidio ed ha solo 8 anni!
Mi racconta che non ha amici e che tutti lo odiano. I bambini gli lanciano pietre, lo spingono e gridano parole orribili. Vi prego di prendere un minuto ed immaginare che fosse vostro figlio. Prendete un altro minuto per educare i vostri figli su questioni così particolari. Parlate loro della compassione e dell’amore, che dovrebbero avere nei confronti dei loro compagni.
Mio figlio è affetto dalla sindrome Treacher Collins. Ha subìto interventi terribili e dovrà farne molti altri nei prossimi anni. Comunque, potrei continuare … ma voglio solo pregarvi di educare meglio i vostri figli.
Per favore, condividete questo mio messaggio. Quello che sta vivendo a scuola mio figlio, non dovrebbe viverlo nessun bambino!”.
Era proprio il caso di riportare il messaggio di Dan nella sua versione integrale e condividerlo il più possibile; se ne comprende bene il motivo.
Pare che il post sia stato condiviso già tantissimo e che sia diventato virale.
Qualcuno ha capito il sentimento di Dan e la condizione delicata del suo bambino (forse qualche genitore ha parlato al proprio figlio), perché, ora, qualche coetaneo si sta avvicinando a Jackson, per fare amicizia.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…