Ripercorriamo le tappe che hanno portato all’apice il processo di canonizzazione del Cardinale e teologo inglese John Henry Newman, proclamato Santo da Papa Francesco, nella giornata del 13 ottobre 2019.
San John Henry Newman (1801 – 1890), teologo britannico e per anni figura di spicco del Movimento di Oxford, si convertì al cattolicesimo, rivelando ai suoi più stretti amici e collaboratori, il 9 ottobre 1845, la sua importante decisione. In quella giornata, Domenico della Madre di Dio, padre Passionista, successivamente proclamato Beato, era di passaggio a Littlemore, quando si trovò davanti Newman, il quale gli chiese di confessarlo e quindi di battezzarlo.
1958: viene per la prima volta aperto un fascicolo riguardante la beatificazione del Cardinal Newman. La Congregazione per le cause dei Santi, dopo un attento lavoro di esame della sua vita, rese possibile la sua prima proclamazione allo stato di Venerabile, proclamazione avvenuta nel gennaio del 1991, durante il pontificato di San Giovanni Paolo II.
Risale all’ottobre 2005 l’annuncio della cura miracolosa, avvenuta per intercessione dell’allora Venerabile Cardinal Newman, di Jack Sullivan, diacono di Marshfield, nel Massachusetts (Stati Uniti d’America). Paul Chavasse, postulatore responsabile della causa, si preoccupò di lanciare l’annuncio. Sullivan attribuì la sua guarigione da una malattia del midollo spinale al Cardinal Newman. Nell’aprile del 2008 la consulta medica fu riportata presso la Congregazione per le Cause dei Santi, che a distanza di un anno (aprile 2009) riconobbe, all’unanimità, il miracolo.
Il miracolo avvenne effettivamente nel 2001 e l’avvenuto riconoscimento permise al Pontefice emerito Benedetto XVI di proclamare Beato il Cardinal Newman. Il 3 luglio 2010, Papa Benedetto XVI riconosceva la guarigione di Jack Sullivan come miracolo avvenuto per intercessione del Cardinale, Venerabile Servo di Dio, Newman. Il 19 settembre dello stesso anno, il Pontefice lo proclamò Beato.
Il definito passo verso la proclamazione di Santità risale al pontificato di Francesco. Il 13 ottobre 2019, il Pontefice ha proclamato cinque nuovi Santi: Giuseppina Vannini, Maria Teresa Chiramel Mankidiyan, Dulce Lopes Pontes, Margarita Bays e lo stesso Cardinal Newman. Il secondo miracolo, necessario per la proclamazione, risale al 2013. L’intercessione dell’allora Beato Newman, salvò la vita di una donna statunitense incinta e, conseguentemente, la vita del nascituro. La gravidanza fu portata a termine con successo e la piccola Gemma nacque il 27 dicembre di quell’anno.
Stai con me, e inizierò a brillare come brilli Tu,
al punto da poter essere una luce per gli altri.
La luce, Gesù, verrà tutta da Te.
Sarai Tu a brillare sugli altri attraverso di me.
Fa’ che Ti predichi senza predicare –
non con le parole, ma con il mio esempio
e mediante l’influsso empatico di quello che faccio,
attraverso la mia somiglianza visibile ai Tuoi santi
e l’evidente pienezza dell’amore che il mio cuore prova per Te.
Approfondimento, San Newman: clicca qui
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…