Secondo quanto riferito dai presenti che sono scampati all’attacco e poi riferito dal capo della polizia ai media locali, il kamikaze era un ragazzo di appena 16 anni che portava indosso 8 chili di esplosivi e 3 chili tra viti e bulloni. L’esplosione ha colpito le persone più vicine al giovane uccidendole immediatamente, le viti ed i bulloni hanno amplificato l’effetto dell’esplosione andando a colpire le persone che si trovavano a maggiore distanza con una dinamica simile a quella vista in alcuni attentati in Europa. Il bilancio dell’attacco è di 20 morti e 63 feriti.
Non è la prima volta che i sostenitori del Awami National Party vengono presi di mira dai talebani: nel corso di questi mesi, infatti, i membri del partito hanno basato la campagna elettorale sulla lotta agli estremisti islamici ed il gruppo terrorista ha risposto con degli attacchi mirati a loro ed ai loro sostenitori. Quello di ieri sera, però, è l’attentato più sanguinoso ai danni del partito sia per numero di morti e feriti che per la morte di una delle figure di spicco del partito, il politico locale Haroon Bilour (candidato alle elezioni).
L’attacco terroristico è stato immediatamente rivendicato da un portavoce TTP come a sottolineare che questo sarà l’andazzo se non vengono cambiati i propositi di governo. Intanto questa mattina centinaia di persone si sono riversate sulle strade di Peshawar per celebrare i funerali delle vittime, dimostrazione di come nemmeno il terrore possa eradicare le tradizioni locali che prevedono i funerali immediati dei defunti.
Luca Scapatello
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Allontana i miei turbamenti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
La Vergine non abbandona mai i suoi figli. Lo testimonia la vicenda della Madonna di…
Il pensiero di Madre Teresa di Calcutta sul modo di pregare e di affrontare la…