Nel diario della Beata Alessandrina si legge il motivo per cui Gesù la scelse tra tante persone: “Ti ho scelta, figlia mia, … per questi tempi in cui la malizia umana ha raggiunto il suo culmine e non cessa di sfidare la giustizia del Mio Eterno Padre. Sono venuto a questo calvario a prendere la riparazione che una vittima può dare al suo Signore. Dammi il tuo dolore, figlia mia, nascosta nella mia grandezza”. Morta nel 1955 a 51 anni, le sue virtù vennero riconosciute dalla Chiesa solo nel 1995.
In quasi tutti i passi del diario di Alessandrina si legge come Gesù la rendesse partecipe del passato e del futuro, visioni che riguardavano però non cosa sarebbe successo nel mondo di li a poco (come nella maggior parte dei casi di mistici) ma per lo più il dolore che le scelte errate dell’uomo causavano al suo cuore: “Egli mi faceva vedere il presente ed il futuro, ma solo riguardo al dolore del suo divin Cuore, solo riguardo all’ingratitudine del mondo contro di Lui: non vi sono parole che possano esprimere tali angosciose sofferenze. Gesù, solo amore per amare; il mondo, solo malvagia crudeltà per ferire…”.
A queste visioni Gesù aggiungeva dei rimedi ai peccati del mondo, il più potente dei quali, riferiva la beata portoghese, era affidarsi al cuore immacolato della Madonna. Il messaggio, insomma, era lo stesso che veniva diffuso dai veggenti di Fatima, lo stesso che al giorno d’oggi viene condiviso anche a Medjugorje: la devozione al cuore di Maria, la conversione e la preghiera sono gli strumenti di salvezza dell’anima. Nel 1942, Gesù anticipò ad Alessandrina la decisione del Santo Padre di consacrare il mondo intero al Cuore immacolato di Maria: “Il cuore del Papa, cuore d’oro, ha deciso di consacrare il mondo al Cuore di Maria! … Che fortuna, che gioia per il mondo di essere consacrato, di appartenere come mai prima alla Madre di Gesù; apparterrà tutto al Cuore di Maria”.
Luca Scapatello
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…