La+bufala+su+papa+Bergoglio+che+scomunica+Matteo+Salvini
lalucedimaria
/la-bufala-su-papa-bergoglio-che-scomunica-matteo-salvini/amp/

La bufala su papa Bergoglio che scomunica Matteo Salvini

Il tema migranti è quello che ha acceso l’opinione pubblica negli ultimi giorni. Gli italiani si sono divisi tra chi reputa l’atteggiamento del governo disumano e chi (la maggior parte) esulta per la dura opposizione all’immigrazione. In questa atmosfera di scontro e tensione è emersa una notizia riguardante la presunta scomunica di Salvini da parte di papa Francesco dopo il blocco all’accoglienza dell’Aquarius. A darne notizia è il sito d’informazione ‘Riscatto Nazionale‘, sito che gode della fama di essere “Bufalaro” di professione.

Vediamo nel dettaglio l’articolo traendone alcuni estratti per farvi capire come la notizia in questione sia stata costruita ad arte per sfruttare la recente ondata di polemiche sulla questione. Il pezzo comincia così : “Bergoglio peggio di Soros continua a propagandare la sostituzione etnica del popolo europeo: ‘Accogliere tutti i migranti senza distinzioni. Abbattere tutti i muri’. Ma come sempre predica bene e razzola male. Lo Stato con più muri contro gli immigrati e senzatetto è proprio il Vaticano, il pontefice iniziasse (!!!, ndr) ad abbattere i suoi di muri”.

Il tono di condanna per le parole del Santo Padre è evidente, nel prosieguo dell’articolo viene citato un pezzo de ‘Il Giornale‘ del 14 giugno in cui viene riportato un discorso sull’accoglienza e successivamente un virgolettato in cui si legge “Ero straniero e non mi avete accolto (Mt 25, 43) # Aquarius”, attribuito erroneamente (o volutamente) al papa.

La scomunica del papa a Matteo Salvini, ecco la verità

Il virgolettato in realtà non apparteneva ad una dichiarazione del papa, ma ad un post pubblicato dal cardinale Gianfranco Ravasi. Inoltre il tweet in questione non era una vera e propria scomunica, ma semplicemente un commento alla vicenda che, in un articolo de ‘Il Giornale’ era stato interpretato come tale: “Se non una scomunica, contro chi ha deciso il blocco e tutti noi che lo abbiamo approvato, poco ci manca”, si legge infatti all‘interno del pezzo.

Da questa semplice precisazione risulta chiaro che la frase in questione è stata inserita nel contesto di un discorso del papa sull’accoglienza per generare sensazionalismo. La scomunica a Salvini non è mai esistita, questo dimostra ancora una volta come l’informazione in questi tempi necessità di un’opera critica da parte dei lettori che devono districarsi tra notizie imprecise o volutamente false.

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 23 Febbraio 2025: “Amami del Tuo amore”

“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…

1 ora fa
  • Preghiere

23 febbraio: Madonna delle Grazie di Pennabilli, una luce misteriosa scaccia i soldati

Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…

7 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Ritrovare Dio con l’amore: la via della rigenerazione spirituale

L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…

8 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 23 febbraio 2025: Papa Francesco, gravemente malato, si commuove

Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…

9 ore fa
  • Santi

Oggi 23 febbraio, festa di San Policarpo: messo sul rogo, ma un prodigio sorprende tutti

Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…

14 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 23 Febbraio 2025: Lc 6,27-38 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

15 ore fa