La Cappella della Sindone riapre al pubblico dopo 21 anni: nel 1997 un incendio ha devastato la struttura rischiando di fare prendere a fuoco la reliquia al suo interno.
Era la notte tra l’11 ed il 12 aprile del 1997 quando una colonna di fumo nera e densa si è levata dalla Cappella della Sindone. Uno dei luoghi di maggiore culto, nonché meta di turismo, di Torino stava prendendo a fuoco ed il timore maggiore era che la Sacra Sindone in essa contenuta potesse essere distrutta dalle fiamme. L’intervento celere dei pompieri permise il salvataggio di quella che tutt’oggi è una delle reliquie più importanti (se non la più importante) della Chiesa Cattolica. Messa in salvo la Sindone e in sicurezza sia la Cappella che tutta la zona circostante, risultò evidente come i danni causati dalle fiamme avessero rovinato uno dei monumenti storici della città piemontese.
Sono passati più di 21 anni da quella notte, nel corso dei quali i finanziamenti del ministero per i beni e le attività culturali con il sostegno di diverse fondazioni religiose e culturali (Compagnia di San Paolo, Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi, Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, Iren e Performance in Lighting) sono serviti a restaurare l’interno della Cappella per riportarla al suo antico splendore. I lavori si sono conclusi ed ora la Cappella è pronta per la riapertura al pubblico: il 27 settembre ci sarà l’inaugurazione con una cerimonia prevista al Teatro Regio di Torino alla quale parteciperà il ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli. Il giorno seguente la Cappella della sindone sarà aperta al pubblico al prezzo speciale di 3 euro (prezzo ridotto che rimarrà valido sino a domenica 30 settembre), quindi a partire dal 2 ottobre la visita alla cappella verrà compresa nel prezzo del biglietto dei Musei Reali.
Luca Scapatello
In un mondo concentrato sull'incertezza e sulle preoccupazioni di tutti i giorni, il messaggio di…
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…