L’incidente avviene nel pieno dei riti della Settimana Santa, per mano involontaria di un ragazzino che serviva la Messa.
Il giovane ministrante non è riuscito a mantenere il peso della croce nel pieno della liturgia del Venerdì Santo e qualcosa di spiacevole è avvenuto dopo. Ma, ripetiamo, sono cose che possono capitare.
Il breve video, però, ha fatto il giro del web. Qualcuno ha sorriso, qualcun altro però, ha anche riflettuto su quanto è successo.
La croce troppo pesante per lui
Bastava semplicemente non lasciarlo solo, che qualche ministrante più adulto fosse a lui vicino, aiutandolo a sorreggere il peso della croce o, comunque, ad aiutarlo nel caso fosse successo qualcosa di inaspettato. Purtroppo, però, l’inevitabile è accaduto.
Nel pieno della liturgia del Venerdì Santo, al momento del passaggio della croce da parte del suo sacerdote, il giovane ministrante non è riuscito a reggere il peso e ha, inavvertitamente, colpito in testa proprio il sacerdote e chi era lì vicino a lui.
È accaduto in una parrocchia di Roccaraso, in provincia de L’Aquila. Sfortunato protagonista, un giovane ministrante che, in quel momento, non è riuscito a mantenere il peso della croce che il sacerdote gli ha passato. Una croce in legno, troppo grande per lui. Il ministrante ha perso l’equilibrio e le sue mani hanno fatto traballare la croce stessa, colpendo il sacerdote in testa.
Il giovane ministrante colpisce il sacerdote
Don Ishak, però, se ne è accorto (si sarà anche fatto male), ma ha continuato la liturgia. Fortunatamente, per lui, solo un lieve trauma, ma senza nessun’altra complicazione. Il video della piccola disavventura è diventato subito virale su tutti i social, arrivando anche ai canali nazionali.
La maggior parte delle persone ci ha sorriso su, non facendo pesare al ministrante quanto accaduto, ma c’è anche chi ha riflettuto su quanto è accaduto. Poteva esserci qualche ministrante adulto o, comunque, qualcuno di più grande, vicino a lui ad aiutarlo nel caso qualcosa potesse accadere, nel caso il ragazzino non sarebbe riuscito a sopportare il peso del mantenere la croce o avesse perso l’equilibrio, come alla fine è successo.
Il colpo in testa al sacerdote lo si è visto e, anche, chi era vicino a lui ha notato che c’era qualcosa he non andava. Tutto è successo in pochi secondi e l’inevitabile è accaduto. La croce gli scivola dalle mani e…pack! Colpisce la testa del sacerdote.
Ciò che speriamo è che, questo, non faccia perdere la voglia e l’entusiasmo al giovane ministrante di tornare sull’altare a servire il Signore: tutti possiamo sbagliare, è umano.
Video: tiktok