È uno dei registi più affermati ed apprezzati, non solo ad Hollywood, ma in tutti il mondo. I suoi film sono fra i più celebri del panorama cinematografico. Ed ora andranno ad arricchirsi di storie di vita davvero straordinarie.
Martin Scorsese ha deciso di produrre nuovi film dedicati alla vita di Gesù e dei Santi. Ecco com’è nata questa scelta.
Un nuovo film sulla vita di Gesù: questo è ciò che il regista sta portando avanti, alla veneranda età di 81 anni.
Da Pasolini a Zeffirelli, passando ora anche per Scorsese. La vita di Cristo vista sotto diversi aspetti e recitata da vari e talentuosi attori. Certo, alcuni hanno avuto maggior successo e sono rimasti nella mente rispetto ad altri, ma tutti, per quanto possibile, hanno portato sul grande schermo la figura del Messia.
Un tema, un personaggio, quanto una trama molto particolare che non può essere, di certo, trattata da tutti. L’ultimo, ma solo in ordine di tempo, che si cimenta nella messa in atto di un nuovo film sulla vita di Cristo è proprio il regista americano Martin Scorsese e, come lui stesso ha annunciato al Festival di Berlino, non solo un film sulla vita di Gesù ma, anche, sulla vita di alcuni santi, per la precisione otto.
Scorsese e il film su Gesù
La sceneggiatura del suo film “A Life of Jesus” è stata confermata e terminata dallo stesso regista e, come lui stesso ha dichiarato in un’intervista, non ha solo intenzione di concludere la stesura ma anche di iniziare a girarlo entro la fine di questo anno. Lo stesso regista immagina la creazione di un film di circa 80 minuti che abbia alla base e come trama principale, gli insegnamenti che Gesù ha dato nel corso della sua vita: “Sto cercando di trovare un nuovo modo per renderlo più accessibile e rimuovere l’onere negativo di ciò che è stato associato alla religione organizzata” – ha spiegato nell’intervista.
C’è naturalmente da sperare che il film del celebre regista non contenga messaggi a dir poco discutibili come quelli contenuti in precedenti lavori tipo L’ultima tentazione di Cristo (1988) e Silence (2016). Ma c’è un’altra caratteristica voluta da Scorsese: il film non sarà chiuso alla sua epoca, ma ambientato ai giorni nostri: una scelta per rendere il prodotto stesso “qualcosa di senza tempo”. Ma, lo dicevamo all’inizio, il regista americano non si è fermato qui.
Non solo la vita di Cristo, ma anche quella dei Santi e, precisamente, otto. E fra quelli scelti, stando a ciò che descrive il quotidiano “Avvenire”, ci sarebbero Giovanna d’Arco, Francesco d’Assisi, Tommaso Becket, Maria Maddalena, Mosè l’Etiope, Sebastiano e Massimiliano Kolbe. A partire dal prossimo 16 novembre, saranno trasmessi i primi 4 episodi, mentre i restanti saranno in onda nel mese di maggio del 2025.
Arrivano anche le vite dei Santi
“Ho vissuto con le storie dei santi per la maggior parte della mia vita, pensando alle loro parole e alle loro azioni, immaginando i mondi che hanno abitato, le scelte che hanno affrontato, gli esempi che hanno dato” – ha dichiarato il regista in un comunicato diffuso da Fox Nation. Raccontare, insomma, la storia di uomini e donne vissuti in epoche e momenti storici diversi e che hanno portato la parola di Dio e di Gesù nella loro stessa vita e nelle loro azioni.