Oggi, in alcuni posti al mondo, si festeggia la festa dell’umiltà di Maria. Ecco che cosa diceva San Bernardo di Chiaravalle a proposito di Maria e della sua umiltà.
Oso dire che senza l’umiltà persino la verginità di Maria non sarebbe piaciuta a Dio: “Su chi volgerò lo sguardo? Sull’umile e su chi ha lo spirito contrito e su chi trema alla mia parola.” (Is 66,2) Sull’umile, ha detto Dio, e non su colui che è vergine. Se quindi Maria non fosse stata umile, lo spirito Santo non avrebbe potuto dimorare in lei.
E se lo spirito Santo non fosse dimorare in lei, non l’avrebbe resa feconda. Come in effetti Maria avrebbe potuto concepire da Lui senza la Sua presenza?
Ecco quindi che si fa chiarezza: perché lei potesse concepire dallo Spirito Santo, lei stessa lo attesta, Dio ha guardato all’umiltà della sua serva (Luca 1,48) piuttosto che alla sua verginità. E se lei è piaciuta per la sua verginità, è in realtà per la sua umiltà che ha potuto concepire.
Da questo risulta evidente che la sua verginità è piaciuta a Dio, ma anche questo, senza alcun dubbio, è grazie alla sua umiltà.
Sandra Fei
Istituita da san Giovanni Paolo II, la festa della Divina Misericordia, nella Domenica in albis,…
Meditiamo il Vangelo del 27 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
Un folla sterminata - mezzo milione di persone - ha potuto assistere alle apparizioni della…
“Voglio lodare il tuo nome”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…
Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…