Era il 2005 quando i medici diagnosticano un tumore al seno a Branka Kotarski Bingula, donna di 56 anni originaria di Zagabria (Croazia). Gli oncologi dicono alla donna che è necessaria un’operazione di asportazione del tumore e la operano qualche mese dopo. Dai controlli successivi si scopre che il tumore si è esteso all’intestino e Branka è costretta a sottoporsi ad una seconda operazione.
In seguito alla seconda operazione, i medici sono ottimisti sulla vittoria della donna sul tumore, ma alla visita di controllo successiva scoprono che il tumore si è esteso ai polmoni e sapendo che in questo caso non è possibile effettuare un’operazione di rimozione riferiscono alla donna che le rimangono pochi mesi di vita. Era il 2007 e Branka era distrutta dall’idea che presto sarebbe morta: “Mi era caduto il mondo addosso. Avevo lottato vanamente durante quegli anni. Ho pensato che se le metastasi erano arrivate fino ai polmoni era la fine”.
Branka è nata in una famiglia cattolica, ma come spesso capita al giorno d’oggi, questo non l’aveva instradata verso la religione: “Non avevo mai preso una Bibbia in mano”. Una sera, però, era in ospedale ed ha sentito la storia di una donna che stava per morire di cancro e che era guarita grazie ad al sacerdote Dražen Radigović della comunità del Buon Pastore di Ludoglav.
Attratta da quella storia Branka decise di andare a fare un tentativo, quando arrivò in quel luogo rimase rapita dalla fede che avevano i parrocchiani e decise di proporsi per la benedizione:“Le persone pregano e celebrano il Signore”, spiega ”nel mentre il sacerdote pone le mani sui malati. Dio guarisce tramite lui. Già dopo la prima visita sapevo che Dio non mi avrebbe lasciato e che sarei guarita”. Quel giorno la donna ha acquistato la fede, ha cominciato a pregare ogni giorno, ha fatto un fioretto con la Madonna e si è recata in pellegrinaggio a Medjugorje più volte. Dopo qualche settimana le metastasi erano sparite.
Testimoniando la sua guarigione ad un ritrovo a Medjugorje Branka mostra con fierezza le lastre che dimostrano la sua guarigione, quindi dice ai presenti: “ La mia malattia è stata portata via come se una mano invisibile l’avesse asportata, con l’intercessione della Madonna e grazie a Dio sono guarita”.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…