Un prodigioso segno della presenza di Maria in mezzo a noi che si manifesta in modo del tutto inaspettato. Ciò che è accaduto lascia in moltissimi a bocca aperta.
Un segno che rassicura i cuori di coloro che la pensano lontana dalle nostri sorti. Invece non è così e sono tanti i segni che la Vergine elargisce per farci sentire la sua vicinanza.
Un segno davvero insolito di Maria
Ogni volta che la Madonna “si affaccia” sulla Terra dai suoi figli, è sempre un segno concreto della sua presenza, che le nostre preghiere non sono vane, mai.
La sua immagine impressa, l’incredulità di molti, lo stupore di alcuni. È ciò che suscita questo prodigio assai particolare. Lei è lì, con il suo sguardo amorevole, appare in un luogo, forse, a Lei poco consono, ma che comunque fa sentire la sua presenza.
L’apparizione sul vetro di una casa
Una giovane, Rosina, guardando verso la finestra della sua casa, nota qualcosa di strano. Si avvicina e vede impressa, sul vetro, l’immagine della Beata Vergine Maria. Siamo ad Absam cittadina austriaca nella diocesi di Innsbruck. Nonostante le grida al miracolo eia segno evidente, la Chiesa va cauta. Ma la voce si sparge velocemente e tutta la popolazione accorre per vedere ciò che era impresso sul vetro.
Era il 17 gennaio del 1797. Maria appare sul vetro della finestra del soggiorno della casa e la devozione popolare cresce a vista d’occhio. Varie indagini sono state fatte ma, ancora oggi, l’apparizione non è ancora riconosciuta ufficialmente, ma il culto è autorizzato Nonostante tutto, ogni anno, il 17 gennaio, la diocesi austriaca celebra il giorno dell’apparizione della Vergine.
Dove è custodita, oggi, la sacra immagine?
Perché non è stata costruita una cappella nei pressi del luogo dell’apparizione? È conosciuta come l “immagine della finestra” e la devozione e la venerazione, nel corso degli anni, ha avuto un aumento costante. Per questo motivo, è stata resa necessaria la rimozione del vetro dal luogo di origine, che è stato portato in processione presso la chiesa di San Michele ad Absam, dove si trova ancora oggi, a destra dell’altare.
LEGGI ANCHE: Madonna Annunziata di Pontremoli: le apparizioni di Maria a una giovane
Maria ha steso la sua mano ed il suo aiuto, sin dal momento della sua apparizione, verso quel popolo, tanto che, quando le associazioni tirolesi hanno vinto le truppe napoleoniche nella battaglia della Spinge, la credenza e la fede popolare verso questa immagine sono cresciute ancora di più.
Durante l’anno 2000, la chiesa di San Michele ad Absam, dove il vetro è custodito, è stata innalzata a Basilica minore. Maria è apparsa in quel luogo, in un particolare momento storico, per dare consolazione ed aiuto, senza mai lasciare soli i suoi figli.
LEGGI ANCHE: Madonna di Altagracia: la richiesta della bimba anticipa le apparizioni