La Vergine della Medaglia Miracolosa sta per incamminarsi per le strade del nostro Paese in direzione di un evento molto speciale.
Un’iniziativa che vedrà la Madonna pellegrina nelle nostre città. Una “Tre giorni con Maria” da seguire attentamente per pregare con Lei.
Maria pellegrina fra i suoi figli
La Madonna della Medaglia Miracolosa raccoglie, ogni giorno, tantissimi fedeli attorno a sé. Una devozione che ha inizio quasi 200 anni fa e che continua ad attirare a sé anche pellegrini da ogni dove. Ma, questa volta, sarà Maria a raggiungere i suoi figli.
Una iniziativa molto particolare sta per ripartire. Si chiama “Tre giorni con Maria” e vedrà la statua della Vergine far visita in alcune città e paesi d’Italia per tre giorni, per dare a tutti la possibilità di pregare con Lei, di volgere a Lei lo sguardo e chiedere le sospirate grazie.
Maria pellegrina, che si sposterà da Nord a Sud dell’Italia. Un pellegrinaggio che ritorna e che riprende, nella sua veste “nazionale”, con la volontà di guardare al 2030, anno in cui si celebreranno i 200 anni dalla prima apparizione di Maria a Santa Caterina Labourè.
Un itinerario da Nord a Sud
Il pellegrinaggio della Vergine della Medaglia Miracolosa parte domenica 2 ottobre e fa tappa ad Ischia e starà lì fino a mercoledì 5. L’Isola di Ischia sarà benedetta dalla presenza di Maria sino al 12 ottobre, rispettivamente prima a Campagnano (dal 5 all’8 ottobre) e poi a Casamicciola (dal 9 al 12 ottobre).
Poi Maria lascerà l’isola campana alla volta di Vinci, in provincia di Firenze dove stazionerà, dal 13 al 16 ottobre. Poi sarà la volta dell’Abruzzo, a Meta di Civitella Roveto, in provincia de L’Aquila (dal 24 al 27 ottobre, nella Parrocchia “Santissima Trinità”), prima di concludere il mese di ottobre, sempre in Abruzzo, a Civitella Rovero (nella Parrocchia “San Giovanni Battista”), dal 27 al 30 ottobre.
Più volte lo stesso Papa Francesco ha indicato, anche in questo caso si parla di una chiesa in uscita. E “ad uscire” sarà proprio Lei, Maria, che va ad incontrare i suoi figli.
Come ha spiegato, in un’intervista ad Avvenire, padre Valerio Di Trapani, superiore della casa provinciale della Congregazione della Missione, “Il Signore ci ha lasciato scorgere la necessità […] di annunciare il Vangelo del Regno di Dio”: Maria ha vissuto a pieno la vita di Gesù, vivendo gioie e dolori accanto a suo Figlio.
A Lei dobbiamo volgere lo sguardo: Lei, nonostante tutto, si è sentita pienamente realizzata guardando e vivendo da vicino il progetto di Dio, quello che Lui aveva su di Lei
Non finisce qui
Ma il viaggio della Madonna non finisce qui. Anche i mesi di novembre e dicembre saranno caratterizzati dalla sua presenza in alcune zone del nostro Paese. Maria tornerà in Campania, a Casagiove, in provincia di Caserta, (nella Chiesa “San Michele”) dal 30 novembre al 3 dicembre. Per poi volare a Como (nella” Chiesa del Gesù”) dal 5 all’8 dicembre.
Un’esperienza unica, da non perdere, per stare accanto a Lei e pregare in sua presenza.