Una statua della Vergine Maria versa lacrime e i fedeli gridano al miracolo. Cos’è successo veramente? La Chiesa interviene.
La diocesi locale è intervenuta prontamente per fare chiarezza sul fenomeno che ha sbalordito centinaia di persone.
Occhi arrossati e lacrime che scorrono lungo il viso di una statua della Vergine Addolorata. Quella che è stata subito considerata una Madonna piangente ha attirato l’attenzione di molti fedeli.
Sono stati in tanti a gridare al miracolo nella folla che ha gremito la cappella per constatare di persona l’incredibile fenomeno. Il primo a vedere le lacrime scorrere sul volto della statua, hanno affermato alcuni media, sarebbe stato un bambino di nove anni.
Social inondati di immagini della Madonna in lacrime
È accaduto in Messico, in una cappella della comunità di El Chanal, che si trova nella parte settentrionale della città di Colima, nello stato omonimo. In centinaia sono rimasti sbalorditi davanti alla statua in lacrime. Sui social sono subito apparsi video e immagini della Madonna lacrimante alla quale, stando alle testimonianze, si sarebbero anche arrossati gli occhi durante il pianto.
Gli abitanti del luogo non hanno esitato a parlare di miracolo, di un segno che per loro è una risposta celeste alle ripetute violenze che da tempo funestano la città di Colima. Parliamo di quella che nel 2022 ha ottenuto il triste “record” di città più violenta del mondo in rapporto al numero di abitanti, con 601 omicidi in una popolazione di poco inferiore alle 330mila persone (per quest’anno si parla della cifra monstre di 702 omicidi confermati raggiunti lo scorso 15 ottobre). Qualcuno ha parlato di «un simbolo di pace di fronte ad una comunità piena di violenza».
Un residente locale, si legge sul sito di Todo Noticias, ha dichiarato che «allo stesso modo, quando piangiamo e i nostri occhi diventano rossi, la stessa cosa accade all’immagine della Vergine, allora cominciano a scorrere un paio di lacrime. Questo è l’evento, il fenomeno che sta accadendo qui nella chiesa».
Madonna in lacrime, come si è pronunciata la diocesi locale
Il presunto miracolo, rende noto Aci Prensa, sarebbe avvenuto in una cappella appartenente alla giurisdizione del Santuario di San Giovanni Paolo II a Colima. Sui fatti, informa l’agenzia, si è già pronunciata la diocesi locale.
La diocesi di Colima ha parlato per bocca di Padre Gerardo López Herrera, responsabile della Comunicazione Istituzionale della diocesi di Colima, negando che si tratti di un miracolo.
Nella dichiarazione rilasciata ieri (15 novembre) ad Aci Prensa, Padre López Herrera afferma che «quella immagine è una rappresentazione della Vergine Addolorata sulla quale, fin dalla sua costrizione, l’autore ha posto delle lacrime di silicone». La diocesi dunque smentisce che quelle lacrime abbiano una qualche origine soprannaturale. La statua, ha detto il sacerdote, «le aveva già».
Padre López Herrera ha spiegato che quando «la gente della comunità ha diffuso la voce di questo presunto miracolo», il sacerdote responsabile del Santuario di San Giovanni Paolo II «è andato e ha confermato che questa non è la realtà».
«Ringraziamo per l’interesse, ma non è un miracolo», ha concluso il responsabile della diocesi di Colima.
🙌🕊️ Sorprendente: la Virgen de los Dolores llora en Colima debido a la violencia. ¿Realidad o mito? 🌦️🤔 pic.twitter.com/Aa5sfufyZt
— adn40 (@adn40) November 9, 2023