MERCOLEDI’ DELLA XXI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – prima settimana del Salterio
Dal Vangelo secondo Marco ( Mt. 23, 27-32 )
In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che assomigliate a sepolcri imbiancati: all’esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni marciume. Così anche voi: all’esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che costruite le tombe dei profeti e adornate i sepolcri dei giusti, e dite: “Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti”. Così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli di chi uccise i profeti. Ebbene, voi colmate la misura dei vostri padri».
Davanti al Signore non possiamo nasconderci coma davanti agli uomini. Il Signore che scruta i cuori non sopporta iposcrisie e falsita’. Un giorno tutto verra’ alla luce e tutti riceveranno secondo le loro opere. Siamo stati chiamati a essere luce del mondo e sale della terra! E’ proprio della luce splendere ed è proprio del sale dare sapore. Ma quando ci presentiamo davanti agli uomini con falsita’ e ipocrisia siamo come lucignolo fumigante e sale marcio che non serve se non ad essere gettato e calpestato dalla gente. Preghiamo la Santa Vergine, la tutta santa, splendente della luce del suo Signore, perche’ tutta la nostra vita sia luce e testimonianza di verita’ e di santita’. Con vera umilta’ presentiamoci ogni giorno al Signore confessando il nostro niente e lodando la sua infinita misericordia. Buona giornata
Vi benedico. Don Gaetano
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…