*SABATO DELLA XVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – Santa Marta*
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania.
Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”.
E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponételo nel mio granaio”».
( Mt 13, 24-30 )
Il Figlio di Dio è venuto a seminare nel suo campo il buon seme, ma colui che è l’Insonne, mentre tutti dormono, in mezzo al grano semina la zizzania, il suo cattivo seme. Ad uno sguardo superficiale può sembrare che nulla sia avvenuto, ma *crescendo – il buon grano e la zizzania – si riconoscono per quello che sono. I servi attenti e premurosi del padrone, avendo uno sguardo profondo e luminoso se ne accorgono; se anche nel loro zelo sono pronti a raccoglierla, ricevono però il comando di lasciarla crescere insieme con il grano. Quando verrà l’ora del raccolto sarà poi separata dal grano e gettata nel fuoco a bruciare! Il Signore concede a tutti il tempo della crescita nel bene o nel male: egli rispetta la nostra libertà! Ognuno poi risponderà delle sue opere nel giudizio ultimo.
Il grano rimanga grano e non si lasci corrompere dalla zizzania: forse potrà sperare che anche la zizzania possa cambiare natura e convertirsi in grano eletto._ Imitiamo in questo la testimonianza d’amore di Santa Marta, che oggi ricordiamo, che nella sua casa accolse e servi ‘ il Signore e i suoi apostoli e discepoli con piena fedeltà.
*Buona giornata*. Con l’intercessione di Santa Marta vi benedico. Don Gaetano.
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…