MERCOLEDI’ DELLA XIX SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».
( Mt 18, 15-20 )
Tutti coloro che seguono il Signore Gesu’ formano con Lui e tra di loro un “corpo solo”. Ogni volta che celebriamo l’Eucaristia lo domandiamo allo Spirito Santo come un dono prezioso da custodire e far crescere. Dobbiamo tutti vigilare a questo scopo e se vediamo che qualche membro si ammala spiritualmente dobbiamo sentire il dovete di curarlo con l’esortazione e la l’Eucaristia lo domandiamo allo Spirito Santo come un dono prezioso da custodire e far crescere. Dobbiamo tutti vigilare a questo scopo e se vediamo che qualche membro si ammala spiritualmente dobbiamo sentire il dovere di curarlo con l’esortazione e la correzione fraterna. A tu per tu, con testimoni, e davanti a tutta la chiesa se si rende necessario, ma con lo spirito di una madre che cerca il bene dei figli. Per questo il Signore ha costituito a capo delle comunita’ i pastori che hanno l’autorita’ di legare e di sciogliere per conservare l’unita’ di tutto il corpo della chiesa . Infine ci viene indicata la via della preghiera concorde per invocare continuamente la misericordia e la grazia della conversione per tutti i membri della chiesa. Cresca in tutti noi, discepoli del Signore, questa sensibilita’ ecclesiale, per avete sempre presente il Signore con noi e testimoniare con franchezza la nostra fede nelle opere della carita’.
Buona giornata. Vi benedico. Don Gaetano
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…