VENERDI’ DELLA XIX SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – terza settimana del Salterio
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «È lecito a un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?».
Egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li fece maschio e femmina e disse: “Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne”? Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto».
Gli domandarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l’atto di ripudio e di ripudiarla?».
Rispose loro: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli; all’inizio però non fu così. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di unione illegittima, e ne sposa un’altra, commette adulterio».
( Mt 19, 3-12 )
Cio’ che Dio ha costituito all’origine, creando la prima coppia, è l’unico disegno d’amore che l’uomo ( maschio e femmina ) deve perseguire. Quando si forma la coppia, per la libera scelta di entrambi, viene formata una “carne sola” per sempre! Il sigillo divino è su questa coppia e Gesu’ con la sua redenzione, ha benedetto questa unione e l’ha innalzata a sacramento perche’, guarito il cuore dell’uomo dalla sua “durezza”, egli ritorni a vivere, come all’inizio, un’amore sponsale che sia viva immagine dell’amore trinitario e dell’amore che Cristo ha per la sua Chiesa. In questo nostro tempo in cui la coppia umana è ritornata ad essere insidiata dalla “durezza del cuore”, e la famiglia è oggetto di numerose ferite, chiediamo alla Santa famiglia la grazia della fedelta’ per gli sposi e la protezione per tutte le nostre famiglie perche’ siano come il Signore le vuole, luoghi di santita’ dove si cerca innanzitutto il Regno di Dio e si cresca nel suo santo timore per realizzare il “sogno di Dio”: famiglie vive, immagine perfetta dell’amore trinitario.
Buona giornata.Vi benedico. Don Gaetano
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…