GIOVEDI’ DELLA XXII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – seconda settimana del Salterio
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.
Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».
E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.
( Lc 5, 1-11 )
La Parola di Gesu’ attrae le folle perche’ il suo insegnamento arriva fino a toccare il cuore e l’anima. Piu’ del cibo che perisce il cuore dell’uomo cerca la luce della verita’. Gesu’, egli stesso è la Verita’! La forza di questa Parola convince Simone a prendere il largo, sebbene tutta la notte avevano invano lavorato senza prendere nulla. Avendo gettato le reti sulla Parola di Gesu’ queste si riempiono di pesci fino quasi a rompersi. Pietro comprende: solo la Parola di Gesu’ da’ fecondita’ e ogni opera umana senza questa parola è vana! Riconoscendo percio’ il proprio peccato si umilia davanti Gesu’ implorando perdono e misericordia. Ma Gesu’ lo chiama ad una missione piu’ alta, a gettare le reti della sua Parola per raccogliere le anime e portarle a salvezza. È questa la missione di tutta la Chiesa: annunciare la Parola del Regno e testimoniarla con l’amore misericordioso .
Buona giornata. Vi benedico. Don Gaetano
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…