VENERDI’ DELLA XXIII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – Beata Vergine Maria Addolorata
Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala.
Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.
( Gv 19, 25 – 27 )
La Santa Vergine Maria con il suo “fiat” è sempre stata unita al suo figlio Gesu’, Figlio di Dio, che per opera dello Spirito Santo si è fatto uomo per noi. Ancella del Signore, con il suo cuore umile e docile ha sempre fatto la volonta’ del Padre e stando con Gesu’ ha imparato ad essere, oltre che Madre, la sua prima e perfetta discepola. E quando tutti lo abbandonarono, ella segui’ Gesu’ nel momento della sua dolorosa passione e si spinse sotto la croce per “stare” unita al suo figlio, che offriva la sua vita per ls nostra redenzione. Non possiamo immaginare il suo terribile martirio nel partecipare alla croce di Gesu’: unita a lui ella si offriva al Padre per noi. E Gesu’ dalla croce l’affido’, nella persona del discepolo prediletto, a tutti i veri suoi discepoli che si sarebbero uniti a lui. Accogliamo oggi nuovamente Maria, la Madre addolorata, e sotto il suo sguardo impariamo la fedelta’ e l’obbedienza fino al sacrificio della nostra vita. Cosi saremo la sua consolazione e per i suoi dolori e le sue lacrime potremo ottenere tutte le grazie che ci occorrono per la nostra santificazione.
Buona festa dell’Addolorata. Con la sua intercessione vi benedico. Don Gaetano
L'immagine miracolosa della Madonna del Buon Consiglio unisce misteriosamente due popoli separati dal mare ma…
Un fatto sconosciuto ai più, che riguarda la profezia sull'elezione del Papa, strettamente connessa alla…
Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…
Autore del secondo dei tre Vangeli sinottici, san Marco è l'evangelista a cui è attribuito…
Meditiamo il Vangelo del 25 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…