LUNEDI‘ DELLA XXIX SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – prima Settimana del Salterio
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: “Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità”. Ma egli rispose: “O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?”. E disse loro: “Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende dai suoi beni”.
Disse poi una parabola: “La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto. Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti? E disse: Farò così: demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia. Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà? Così è di chi accumula tesori per sé, e non arricchisce davanti a Dio”. ( Lc 12, 13-21 )
La venuta di Gesù ci riporta alle cose essenziali che non dobbiamo perdere di vista. Questa nostra vita ci deve servire non per accumulare tesori e beni che poi dobbiamo lasciare e che il piu delle volte sono la causa di divisioni e conflitti; ma il tempo che abbiamo lo dobbiamo usare per “arricchire davanti a Dio”! Dobbiamo tendere con tutte le forze verso quella eredità, che Dio stesso ci darà alla fine della vita e che consisterà nella piena felicità e gloria che nessuno più ci potrà rubare. A questa eredità si perviene innanzitutto staccando il cuore dai beni di questo mondo e aderendo in ogni cosa al santo volere di Dio nella pratica della sua Parola di Vita e nell’esercizio perfetto delle virtù. Questa sola sapienza ci é necessaria: chiediamola continuamente nella preghiera per intercessione della Santa Vergine Maria . Buona giornata e buona settimana. Vi benedico. Don Gaetano
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…