LUNEDI’ DELLA XXXII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – quarta settimana del Salterio
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«È inevitabile che vengano scandali, ma guai a colui a causa del quale vengono. È meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi!
Se il tuo fratello commetterà una colpa, rimproveralo; ma se si pentirà, perdonagli. E se commetterà una colpa sette volte al giorno contro di te e sette volte ritornerà a te dicendo: “Sono pentito”, tu gli perdonerai».
Gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe».
( Lc 17, 1-6 )
La nostra testimonianza al Vangelo è autentica e dona luce al nostro prossimo se ha tre carstteristiche che manifestano chiaramente la mostra nuova nascita:
– innanzitutto elimina ogni “scandalo” nel rapporto fraterno e nei confronti dei piccoli offre come uno scudo di protezione e di salvezza;
– un secondo atteggiamento è quello di prendesi cura dei fratelli che commettono qualche colpa e pentiti chiedono perdono: col concedere il perdono “sempre”, si offre ai fratelli il rimedio per la loro guarigione. Infine, siccome tutto è grazia si chiede nella preghiera di avere una fede viva per rimanere fedeli e pazienti in tutto e così rendere conto della speranza che é in noi. Così risplenda la nostra vita della luce dell’amore di Dio, che nei nostri confronti si china sempre su di noi per guidarci, guarirci e sostenerci nel nostro cammino di figli .
Buona giornata e buona settimana. Vi benedico. Don Gaetano
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…