Non manca di sorprenderci Francesco da quando è salito sul soglio pontificio, e così è anche con quest’ultima notizia.
Non mancherà l’incontro con l’intera città che lo aspetta da tempo a braccia aperte.
Papa Francesco va ad Asti
Nonostante il suo nome, che è un mix fra l’argentino e l’italiano, non dobbiamo dimenticare che Papa Francesco ha origini italiane e, più precisamente, piemontesi. Era l’inizio del secolo scorso quando i suoi genitori si unirono alla carovana dei tanti migranti che, dalle zone del vecchio continente, partivano alla volta delle Americhe per cercare fortuna.
E così fecero anche i coniugi Bergoglio che, dal Piemonte, partirono per l’Argentina. Ma il disegno di Dio ha voluto che la discendenza della famiglia Bergoglio non solo guidasse la Chiesa, ma che ritornasse anche in quel Paese da dove, tanti anni fa, era partita. Papa Francesco, infatti, i prossimi 19 e 20 novembre, sarà in visita proprio in Piemonte, ad Asti.
Sarà una visita del tutto privata e personale. Il Pontefice si recherà nella città piemontese in occasione dei 90 anni di una sua cugina e sarà lì da loro in visita. Incontrerà al sua famiglia e con loro passerà del tempo, approfittando anche di questo felice momento di festa.
Il ritorno “a casa” per il compleanno della cugina
Ma il cuore del Santo Padre non è mai stato chiuso all’incontro con il popolo. Il ritorno nella sua terra d’origine, infatti, come descritto anche nella nota emanata dalla Prefettura della Casa Pontificia, sarà un momento di gioia e anche di preghiera. Domenica 20 novembre, infatti, Papa Francesco si recherà nella Cattedrale di Asti per celebrare la Santa Messa delle ore 11, in occasione della memoria liturgica di Cristo Re e dare, così, anche conclusione all’Anno Liturgico.
La notizia della visita papale ad Asti è stata anche diffusa, in conferenza stampa, dal Vescovo della città piemontese, Monsignor Marco Prastaro.
Era il 1 febbraio del 1929 quando i coniugi Bergoglio e la loro famiglia partirono alla volta dell’Argentina. Ma non avevano mai dimenticato l’Italia, ne tantomeno le loro origini. Ed infatti, quando nel 2013, il primo Papa sudamericano veniva eletto al Soglio Pontificio, fu proprio la città di Asti ad esplodere in festa e, nel corso dei suoi anni di pontificato, sono stati tanti gli inviti affichè Francesco tornasse a far visita a questi luoghi.
Ed ecco che, una visita privata sì, ma anche pastorale proprio ad Asti sta per realizzarsi. Nel 2015, il Santo Padre, durante una sua visita apostolica a Torino aveva avuto modo di reincontrare ed abbracciare i suoi familiari (le origini della famiglia Bergoglio sono sia di Asti che di Torino). Ed ora, ecco il ritorno.