Molti pensano che i santuari siano dedicati solo alla Beata Vergine Maria. Ma siamo proprio sicuri che sia così?
A quanto pare no e vi sveliamo in realtà a chi è dedicato il più grande santuario al mondo.
È la chiesa più grande mai costruita dedicata a San Giuseppe. Scopriamo insieme dove si trova.
San Giuseppe e il più grande santuario
I grandi santuari, in genere, hanno una devozione mariana alle loro spalle. Basti pensare a luoghi come Lourdes, Fatima, Medjugorje o, andando più lontano da noi, Guadalupe. Tutti, però, hanno al centro la devozione alla Madonna.
Sì, Maria è la nostra mamma celeste, è colei che ci è vicina più di tutti e ci soccorre, proprio come fa una mamma, quando siamo nelle difficoltà. Ma in Canada, invece, non è a Maria dedicato il più grande santuario presente nel Paese. L’imponente struttura religiosa, costruita a Montreal, è dedicata a San Giuseppe.
Un Santuario intitolato al Patrono della Chiesa universale. Certo, si potrebbe pensare: “Quante chiese sono intitolate a San Giuseppe nel mondo”. Questo è vero, ma questo specifico santuario ha una particolarità che lo differenzia da tutti gli altri: è il più grande santuario al mondo dedicato solo a San Giuseppe.
Esso si presente come la più grande Chiesa Cattolica presente in Canada, ha una lunghezza di 105 metri e un’altezza di 97 metri, dal suolo alla croce situata sulla cupola esterna. Può ospitare al suo interno fino a 10mila persone, 2500 delle quali sedute. È uno dei pochi edifici che viola il limite di altezza previsto dal codice edilizio municipale di Montreal, che limita l’altezza di qualsiasi edificio, inclusi i grattacieli, oltre i 30 metri.
Un grande progetto di un suo devoto
All’inizio, questa chiesa era nata come semplice e piccolo oratorio, nel 1904 per volontà di Sant’André Bessette, un religioso originario proprio del Canada ed appartenente alla Congregazione della “Santa Croce” che la volle edificare in onore del suo santo patrono, San Giuseppe. Visto che il numero di fedeli cresceva sempre di più e di giorno in giorno, furono resi necessari diversi ampliamenti alla piccola chiesetta originaria.
Nel 1914 venne approvata la costruzione del santuario stesso e, solo 10 anni dopo, si diede l’avvio ufficiale, con la benedizione della pietra angolare, alla costruzione. All’inizio, la chiesa ampliata poteva arrivare a contenere fino a 1000 persone ma, la voglia di grandezza dei due architetti incaricati nella costruzione, permise anche che l’oratorio (così come viene chiamato il Santuario) avesse una cupola grande come quella della Basilica di San Pietro.
Il Santuario è stato elevato al rango di Basilica Minore nel 1955, e la sua inaugurazione ufficiale è avvenuta l’anno successivo. Nel 2004 è stato il primo centenario della nascita di questa chiesa, la più grande al mondo dedicata a San Giuseppe.