La famosa conduttrice del telegiornale di Canale 5 ha rivelato un aspetto a dir poco inatteso della sua privata, e in particolare della sua devozione mariana che riporta a un legame molto personale con la Madonna di Loreto.
Nel santuario loretano, infatti, da piccola accadde qualcosa di molto profonda per il volto noto della tv, che si portò sempre dietro e che stava per cambiare la sua vita in maniera indelebile.
Le dichiarazioni della popolare conduttrice, rilasciate al settimanale della San Paolo “Maria con te“, sono infatti del tutto inattese e anche inusuali, se si pensa alla difficoltà per molti volti noti della televisione o dello spettacolo di rendere pubblica la propria fede, in un mondo che pare volerla avversare in tutti i modi.
Cesara Buonamici conduce da diversi decenni il Tg di Canale 5, pochi conoscono però la sua fede e la sua storia di devozione cristiana, che incrocia papi e personaggi molto popolari, ma passa anche e soprattutto per il santuario mariano di Loreto, e per la Santa Casa.
Tutto riporta alla fede della nonna, poi vissuta in famiglia attraverso la mamma e la sua tata, una terziaria carmelitana. La nonna infatti recitava il rosario ogni giorno, in particolare nel mese della Madonna e in latino. La tata, invece, da sempre le dispensava consigli molto profondi e intensi sulla fede, al punto che lei stessa da giovane pensò di farsi suora.
LEGGI ANCHE: Milly Carlucci confida il suo profondo legame con la Vergine Maria
Fu l’esempio della mamma a invogliarla in modo particolare, e ad affascinarla rispetto all’idea di diventare una missionaria. “Sì, ci ho pensato”, ha risposto infatti la giornalista alla domanda postale, sul fatto se fosse vero che da ragazza ha pensato di farsi suora.
“Ma soprattutto perché ero attratta dalle missionarie, dalla dedizione infinita con cui le suore curano e assistono chi ha bisogno in ogni parte del mondo”, ha specificato la Buonamici. Che non ha avuto paura di rivelare cosa covasse in fondo al suo cuore in quel periodo particolare della propria vita.
“Mi vedevo partire per l’Africa ad aiutare i bambini”. La madre di Cesara, infatti, era abituata a recarsi presso il Santuario di Loreto per aiutare disabili e bisognosi come volontaria. Un modello per la piccola Cesara, che vide in quelle virtù caritatevoli uno stimolo a consacrarsi al Signore.
LEGGI ANCHE: Paolo Bonolis: nella famiglia del noto presentatore, una futura Santa
“Sono legata alla Madonna di Loreto perché la mia mamma per tanti anni si è recata ad assistere i malati che andavano a chiedere grazie e benedizioni in quel santuario“, dice infatti nell’intervista pubblicata su Maria con te.
Un legame quindi importante che va oltre il sensibile e che ha toccato nel profondo il cuore della Buonamici, per la quale la Madonna “rappresenta la Madre che ti ascolta con infinito amore”.
Un esempio insomma particolarmente edificante per il mondo della televisione, dove è sempre più difficile vedere personalità con un saldo credo cristiano, come dimostrano anche le polemiche legate solamente al crocifisso portato al collo da alcune conduttrici della tv pubblica, la Rai.
LEGGI ANCHE: La Nota conduttrice televisiva aggredita e attaccata sui social, per colpa del Crocifisso
Tornando sul suo legame con Loreto, la conduttrice ha poi spiegato che “ci siamo tornate insieme qualche tempo fa, è stato molto toccante. Sono anche andata alla grotta di Nazaret dove si trova la restante parte della casa di Maria”.
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…