Oggi, 10 dicembre, in occasione della festa liturgica della Madonna di Loreto è tradizione rivolgere una preghiera speciale alla Vergine della Santa Casa, invocando la sua potente intercessione.

La supplica alla Vergine Lauretana si recita oggi, 10 dicembre, l’orario indicato è mezzogiorno, ma per chi non può va bene qualsiasi altro momento della giornata. Inoltre si recita il 25 Marzo, festa dell’Annunciazione del Signore, il 15 Agosto, festa dell’Assunzione di Maria al Cielo, e l’8 Settembre, festa della Nascita di Maria Santissima.
La Santa Casa di Nazaret è il luogo dove Maria ricevette il grande Annuncio dall’Angelo Gabriele e il Verbo si fece carne, Dio venne ad abitare in mezzo a noi. Secondo la tradizione fu trasportata dagli Angeli il 10 dicembre 1294 dalla Palestina sino al luogo dove si trova oggi, che è meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Chiediamo attraverso questa supplica l’intercessione di Maria per le nostre intenzioni sopratutto di perseverare nel nostro cammino di fede, guardando proprio all’esempio di Maria.
La supplica alla Madonna di Loreto si recita il 10 dicembre per la sua festa liturgica
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
“O Maria Loretana, Vergine gloriosa, noi ci accostiamo fiduciosi a Te: accogli la nostra umile preghiera.
L’umanità è sconvolta da gravi mali dai quali vorrebbe liberarsi da sola. Essa ha bisogno di pace, di giustizia, di verità, di amore e si illude di poter trovare queste divine realtà lontano dal Tuo Figlio. O Madre!
Tu portasti il Salvatore divino nel tuo seno purissimo e vivesti con Lui nella Santa Casa che noi veneriamo su questo colle loretano, ottienici la grazia di cercare Lui e di imitare i suoi esempi che conducono alla salvezza. Con fede e amore filiale, ci portiamo spiritualmente alla tua Casa benedetta.
Per la presenza della tua Famiglia essa è la Casa santa per eccellenza alla quale vogliamo si ispirino tutte le famiglie cristiane: da Gesù ogni figlio impari l’ubbidienza e il lavoro; da Te, o Maria, ogni donna apprenda l’umiltà e lo spirito di sacrificio; da Giuseppe, che visse per Te e per Gesù, ogni uomo impari a credere in Dio e a vivere in famiglia e nella società con fedeltà e rettitudine.
Molte famiglie, o Maria, non sono un santuario dove si ama e si serve Dio; per questo ti preghiamo affinché Tu ci ottenga che ognuna imiti la tua, riconoscendo ogni giorno e amando sopra ogni cosa il tuo Figlio divino. Come un giorno, dopo anni di preghiera e di lavoro, egli uscì da questa Casa santa per far sentire la Sua Parola che è Luce e Vita, così ancora dalle sante mura che ci parlano di fede e di carità, giunga agli uomini l’eco della sua parola onnipotente che illumina e converte.
Ti preghiamo, o Maria, per il Papa, per la chiesa universale, per l’Italia e per tutti i popoli della terra, per le istituzioni ecclesiali e civili e per i sofferenti e i peccatori, affinché tutti divengano discepoli di Dio. O Maria, in questo giorno di grazia, uniti ai devoti spiritualmente presenti a venerare la santa Casa ove fosti adombrata dallo Spirito Santo, con viva fede Ti ripetiamo le parole dell’Arcangelo Gabriele: Ave, o piena di grazia, il Signore è con Te!
Noi ti invochiamo ancora: Ave, o Maria, Madre di Gesù e Madre della Chiesa, Rifugio dei peccatori, Consolatrice degli afflitti, Aiuto dei Cristiani.
Tra le difficoltà e nelle frequenti tentazioni noi siamo in pericolo di perderci, ma guardiamo a Te e Ti ripetiamo: Ave, Porta del Cielo; Ave, Stella del Mare! Salga a Te la nostra supplica, o Maria. Essa ti dica i nostri desideri, il nostro amore a Gesù e la nostra speranza in Te, o Madre nostra. Ridiscenda la nostra preghiera sulla terra con abbondanza di grazie celesti. Amen
Salve o Regina…







