Tra i tanti messaggi di cordoglio per la scomparsa della regina Elisabetta II non poteva mancare quello del Santo Padre.
Papa Francesco ha invitato il suo primo telegramma al nuovo re d’Inghilterra, Carlo III esprimendo a lui e alla famiglia reale, le proprie condoglianze.
Nella sua vita, la regina d’Inghilterra appena scomparsa ha incontrato tre pontefici nell’arco di circa quarant’anni ed ha avallato uno storico accordo con il Vaticano.
Il Santo Padre si unisce a coloro che “piangono la sua perdita e, nel pregare per l’eterno riposo della Regina, e nell’offrire un tributo alla sua vita di servizio senza riserve al bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua costante testimonianza di fede in Gesù Cristo e la sua ferma speranza nelle sue promesse”.
Il Pontefice raccomanda quindi l’anima della regina Elisabetta “alla bontà misericordiosa del nostro padre celeste”, assicurando le sue preghiere al suo erede al trono, affinché “Dio onnipotente lo sostenga con la sua infallibile grazia, ora che accoglie le sue alte responsabilità come Re”.
Su Carlo III e su “tutti coloro che hanno a cuore la memoria della sua defunta madre”, il Papa invoca “un’abbondanza di benedizioni divine come pegno di conforto e forza nel Signore”.
Francesco ed Elisabetta II si sono incontrati una volta in Vaticano, il 3 aprile 2014, in occasione di una visita a Roma della sovrana britannica. Si trattò di un confronto informale, durato circa mezz’ora, durante il quale la regina non vestì in nero, come prescritto per le udienze private con il Pontefice, ma indossò un abito color glicine ed un cappellino in tinta.
In precedenza, Elisabetta II aveva già incontrato tre papi: San Giovanni XXIII nel 1961 in Vaticano; San Giovanni Paolo II (nel 1980 in Vaticano, nel 1982, a Londra, nel 2000, nuovamente in Vaticano); Benedetto XVI, nel 2010 a Londra, in occasione della beatificazione del cardinale John Henry Newman.
Sotto il regno di Elisabetta II, nel 1982, è avvenuto un evento epocale: il ripristino delle relazioni diplomatiche tra il Regno Unito e la Santa Sede, interrotte nel 1535, all’indomani dello scisma anglicano.
Il fatto straordinario accade a due giovani mentre stanno pregando la Madonna del Sangue, e…
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…