Dalla Bibbia è tramandata la storia della nascita di nostro signore, quella notte, stando a quanto scritto da Matteo: “Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: “Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo’.Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia”.
Quindi per la tradizione cristiana, i Re Magi furono guidati alla stalla da una stella che in quella notte illuminava il cielo di Betlemme. A questa stella si faceva riferimento anche nell’antico testamento come segno della nascita del Messia. Ma se i cristiani confidano nel racconto di Matteo, sostenuto dalla reale e storicamente accertata esistenza di Gesù, la stella di cui si parla è comunque un fenomeno astronomico ed anche i fedeli, così come gli astronomi, possono nutrire la curiosità di scoprire di quale fenomeno si sia trattato.
In principio gli scienziati sostenevano che si potesse trattare della cometa di Halley, una cometa che, data la rotazione del nostro pianeta, si avvicina alla terra ogni 76 anni rendendosi visibile ad occhio nudo. Poi effettuando i calcoli a ritroso ci si è resi conto che questa sarebbe stata visibile intorno all’ 11 o al 12 A.C, e, sempre secondo delle ricostruzioni storiche, si attesta la nascita di Cristo intorno al 7 A.C., dunque il fenomeno è inconciliabile.
Vista l’impossibilità di conciliazione tra il racconto della nascita di Gesù ed il passaggio della Cometa di Halley si è pensato che si potesse trattare di un’altra cometa (ad oggi l’ipotesi maggiormente accreditata) ma non ci sono prove che ne testimonino il passaggio: inizialmente si era preso come riferimento uno scritto di alcuni astronomi cinesi, ma poi questo è stato datato come appartenente ad un epoca successiva.
Oltre a quella della cometa ci sono altre 4 teorie minori che sono state postulate nel corso degli anni:
“Donami la tua protezione”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…