Il furto è avvenuto nel Santuario della Madonna dell’aiuto a Opera, comune a sud di Milano e a lanciare l’allarme sono stati alcuni volontari.
Ancora una sottrazione di beni per una chiesa ma, ciò che maggiormente colpisce, è vedere il modo con cui i ladri hanno portato via l’importante oggetto dal luogo sacro. Da non credere.
Una situazione non bella che, come dicevamo, è stata prontamente segnalata. Vediamo insieme nel dettaglio, cosa è successo.
Campana di 15 quintali rubata
Un furto, un’opera sottratta e, ancora una volta, una chiesa che viene depredata da ladri al momento ancora ignoti. Questo è quello che è accaduto qualche giorno fa all’interno del complesso del Santuario della Madonna dell’Aiuto ad Opera, in provincia di Milano. E ad esser portata via è stata una campana del peso di circa 15 quintali.
Un qualcosa di mastodontico e, ciò che ha colpito tutti e che ha portato tutti a fare la stessa osservazione, è stato: “Come hanno fatto a portarla via?”. Ma andiamo con ordine e ricostruiamo attentamente la vicenda. Ad essere stata portata via è una campana dal peso di oltre 15 quintali e, a giudicare dalle primissime indagini che sono state portate avanti dalle forze dell’ordine, con molta probabilità, è stata prelevata e portata via con una gru.
Stando alla ricostruzione, i ladri hanno sollevato la campana con il braccio meccanico di una gru. A lanciare l’allarme sono stati alcuni volontari che hanno notati l’assenza della campana che è posta su di un basamento all’interno del giardino del Santuario stesso. Il Santuario apre solo un giorno a settimana a partire dal mese di maggio fino al mese di novembre.
Sottratta con una gru dal giardino del santuario
Ciò che i ladri hanno sottratto è una delle tre campane che, tempo fa, era posta sul campanile del Santuario stesso e che da qualche decennio, per problemi e per preservare la stabilità del campanile stesso, è stata messa a terra su di un basamento all’interno del giardino. I ladri, con un camion attrezzato di gru, hanno raggiunto il giardino, forzato i cancelli, raggiunto il vicino campo scout. Da qui, con il braccio meccanico, hanno raggiunto la campana e l’hanno sradicata dal basamento e, poi, portata via.
Sono stati i volontari che hanno notato l’assenza e, insieme al parroco, hanno lanciato l’allarme alle forze dell’ordine: “I nostri volontari lunedì sono andati a sistemare, in vista del concerto del corpo musicale di Opera. Una nostra volontaria mi ha subito telefonato dicendo che aveva notato qualcosa di strano al monumento delle tre campane. Abbiamo avvisato il parroco, che ha sporto denuncia” – spiega il responsabile del gruppo dei volontari che si prendono cura del santuario.
Purtroppo il Santuario stesso non è la prima volta che subisce furti, ma si è sempre trattato di episodi minori, seppur gravissimi. Ma mai di così grande portata, come quello della campana. Sono in corso le indagini dei Carabinieri per individuare gli autori del gesto quanto anche per ricostruire l’intera dinamica dei fatti.