Il Catechismo della Cei per gli adulti afferma esplicitamente che «nella nostra cultura dubbi e negazioni riguardo agli angeli e ai demoni coesistono con il fascino dell’occulto». Perciò «occorre chiarire e chiedersi: ci sono davvero queste presenze nella storia? quale incidenza hanno?». La risposta è netta: «La rivelazione attesta la creazione dei puri spiriti e la loro chiamata alla comunione con Cristo. Creati liberi, possono liberamente accogliere o rifiutare il disegno di Dio». Quelli che hanno accolto il progetto divino «sono gli angeli santi», che «stanno davanti a Dio per servirlo, contemplano la gloria del suo volto e giorno e notte cantano la sua lode» e «accompagnano e aiutano la Chiesa nel suo cammino».
Nel Catechismo della Chiesa cattolica viene con chiarezza spiegato che «l’esistenza degli esseri spirituali, incorporei, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente angeli, è una verità di fede. La testimonianza della Scrittura è tanto chiara quanto l’unanimità della Tradizione» (n. 328). «In tutto il loro essere, gli angeli sono servitori e messaggeri di Dio» (n. 329) e «in quanto creature puramente spirituali, essi hanno intelligenza e volontà: sono creature personali e immortali. Superano in perfezione tutte le creature visibili» (n. 330).
Rod Sterling lo aveva già capito negli anni Cinquanta: «Esiste una regione tra la luce e l’oscurità, tra la scienza e la superstizione, tra l’oscuro baratro dell’ignoto e le vette luminose del sapere.
É la dimensione dell’immaginazione. É una regione che potrebbe trovarsi… ai Confini della realtà». L’ultima puntata del serial più inquietante d’America è andato in scena sulle strade del Missouri. Aaron Smith, un ragazzotto di 26 anni, domenica scorsa e di prima mattina, ha schiantato il suo pickup Chevrolet contro la Mercedes di Kathie Lentz, 19 anni, un frontale a tutta velocità che ha inscatolato la ragazzina nell’abitacolo, piegato su un fianco. Al Blessing Hospital, dove è stata ricoverata, si sono messi le mani nei capelli: aveva fratture multiple, le gambe maciullate e gravi lesioni interne. L’hanno operata e dovranno operarla ancora, ma ce la farà. Niente di strano, sono cose che succedono in tutte le strade del mondo e poi chi se frega di una notizia di una settimana fa con un paio di feriti e basta? Quello che ha spedito l’incidente ai confini della realtà, prima che, come insegna Il tredicesimo apostolo, tutto prenda una spiegazione logica, è un prete. Misterioso come Padre Damien dell’Esorcista e invisibile come Seth l’angelo immortale vestito di nero di City of Angels. Raymond Reed, il capo dei pompieri, e Richard Adair, il vice sceriffo della contea gli hanno parlato. Come facesse ad essere lì non si sa visto che l’autostrada era bloccata per tre miglia e a parte i mezzi di pronto intervento nessuno poteva oltrepassare i posti di blocco: «Ci ha chiesto di pregare con la ragazza e di ungerla con l’olio santo. Gli abbiamo risposto che poteva essere controproducente: avevamo bisogno di una ragazza decisa a combattere non rassegnata ad arrendersi». Lasciatemi fare, ha risposto, e nessuno ha più detto niente. Lo hanno visto tutti, soprattutto i soccorritori che dopo un’ora hanno liberato Katie e consegnata all’elisoccorso, ma nessuno lo ha visto andare via. Hanno scattato 80 foto sul luogo dell’incidente e lui non c’è in nessuna. Alla diocesi di Jefferson City non risulta che uno dei loro preti fosse sul posto e comunque spiega il Diacono Dan Joyce, «tuteleremo la sua privacy». Piace l’idea che sia un angelo. Come diceva Conan Doyle: «Una volta eliminato l’impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev’essere la verità».
“Perdonami, Signore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di concederci…
Il fatto straordinario accade a due giovani mentre stanno pregando la Madonna del Sangue, e…
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…