L%26%238217%3Barma+pi%C3%B9+potente+a+disposizione+del+Diavolo%2C+sapete+qual+%C3%A8.
lalucedimaria
/larma-piu-potente-disposizione-del-diavolo-sapete-qual/amp/

L’arma più potente a disposizione del Diavolo, sapete qual è.

Il Diavolo ci tenta con l’Invidia, come resistervi?

Sebbene il messaggio di amore che la religione cattolica veicola dovrebbe essere foriero di pace e fratellanza c’è sempre il rischio che il diavolo metta il suo zampino e porti i membri dei gruppi di Chiesa a peccare, in che modo? L’arma più potente a disposizione del Diavolo è l’Invidia, essa alberga in ciascun uomo e l’immondo non deve fare altro che istigarla per risvegliarla.

L’Invidia è talmente umana da non poter essere scissa dall’uomo, nemmeno quello con più fede, se non attraverso un lavoro interiore enorme. Persino gli apostoli, che pure erano tutti i messaggeri di Gesù Cristo e ne avevano ammirato la grandezza nella vita terrena furono colti dall’invidia nel momento in cui il figlio di Dio annunciò la propria morte: si misero a litigare tra di loro per chi avrebbe dovuto prendere il suo posto come divulgatore del messaggio.

Lo stesso si può dire analizzando la frase che la madre di San Giacomo e San Giovanni rivolse al Signore prima della sua morte: “Fa che quando regnerai, essi siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra”, la donna chiedeva al signore che i suoi figli diventassero i più importanti dopo nostro signore. Come potete capire è proprio questo sentimento che produce le maggiori contese, che rovina i rapporti, anche i più saldi.

Ma se l’invidia fa parte della natura umana come possiamo sconfiggerla? La risposta a questo interrogativo lo possiamo trovare ancora una volta nella parola di uno dei discepoli di Cristo, è proprio San Pietro detentore delle chiavi della Chiesa che dice: “Dio non fa preferenze di persone”. Molti hanno responsabilità di grande importanza nella chiesa, altri hanno le mansioni più umili, ma chi oserà dire o pensare che l’una sia più importante dell’altra quando il Signore stesso le ha vissute entrambe con la stessa intensità d’amore? Chi potrà dire che Dio preferisce una persona consacrata a una persona sposata quando la Madonna ha vissuto entrambe le vocazioni”.

Il messaggio può essere compreso solo dopo un attenta riflessione spirituale, difficile superare l’ostacolo dell’apparenza per andare a  fondo e comprendere che qualsiasi ruolo anche il più insignificante in apparenza è fondamentale e di pari dignità. Ma un ultimo aiuto per comprendere la grandezza di questo messaggio e superare una volta per tutte la tentazione di voler primeggiare ci viene fornito dal Vangelo secondo Luca: “Colui che fra voi e’ il più piccolo, questi è il più grande”. La piccolezza rappresenta la caratura morale come il ruolo sociale, il messaggio è trasversale e teso a far capire ai fedeli che tutti hanno pari valore e dignità al cospetto di Dio, e che solo con l’umiltà si può diventare più “Grandi”.

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 22 Novembre 2024: “Donami la pazienza”

“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…

8 ore fa
  • Notizie

Padre Pio e il mistero delle Anime del Purgatorio: la storia dei soldati defunti

In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…

10 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del 22 novembre alla Madonna della Guardia di Gavi: due miracoli straordinari

Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…

12 ore fa
  • Notizie

Le Pettole di Santa Cecilia: la tradizione gustosa che omaggia la patrona della musica

Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…

13 ore fa
  • Novene

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa per chiedere una grazia, quinto giorno

Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…

14 ore fa
  • Senza Categoria

San Francesco: quel miracolo che in pochi conoscono

San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…

17 ore fa